93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
5
Maggio

Orlando shorts

Al via l'11esima edizione del Festival Orlando promosso dall’Associazione Culturale Immaginare Orlando e Laboratorio 80: storie di quotidianità di singole persone e rappresentazioni di comunità queer.

EVENTO CONCLUSO

Fino al 12 maggio si svolgerà a Bergamo l’undicesima edizione del Festival Orlando promosso dall’Associazione Culturale Immaginare Orlando e Laboratorio 80. Dieci giorni di performance, incontri, danza e cinema per la prima volta con la nuova direzione artistica della coreografa Elisabetta Consonni.

Orlando Shorts è la rassegna di corti curata da un gruppo di under 25, giunta alla sua quinta edizione, che racconta storie di quotidianità di singole persone e rappresentazioni di comunità queer.

La selezione è un percorso tra horror, animazione e commedia, che per due giorni verrà proiettata in un luogo speciale; uno spazio morbido allestito per l’occasione nel Donizetti Studio. I video saranno proiettati in loop: l’accesso è possibile in qualsiasi momento durante gli orari di apertura.

The Name di Alexander Aguilar (Francia, 2023)
durata 2’La vita di unə bambinə che si muove tra il desiderio di definire una propria identità e l'identità che la madre ha scelto per ləi.

27 di Flóra Anna Buda (Francia, Ungheria, 2023)
durata 11Avere 27 anni e vivere nella casa dei genitori, senza trovare il proprio spazio e la propria dimensione. Un cortometraggio che invita a riflettere sul tema fortemente attuale della crisi abitativa, attraverso in un'animazione onirica.

The Witching Hour di Craig Ford (Regno Unito, 2023) - durata 20’
Un cortometraggio horror, in cui un bambino si trova ad affrontare le sue paure che assumono le sembianze di demoni.La proiezione di questo corto non sarà disponibile a causa di problemi tecnici.

Thriving: A Dissociated Reverie di Nicole Bazuin (Canada, 2022) - durata 9’
Lə protagonista di questo corto, persona con disturbi dissociativi dell’identità, dialoga con le altre sue identità.

Incomplete di Sasha Korbut (USA, 2023) - durata 16’
Un cortometraggio sull’idea della mancanza e su cosa ci fa sentire incompleti. In inglese to miss si usa quando qualcuno o qualcosa ci manca, ma anche quando si perdono i mezzi di trasporto o gli appuntamenti. In collaborazione con Festival MIX - Copenaghen. Sabato 4 maggio alle ore 15.00 è prevista una presentazione della rassegna, con traduzione in LIS, la capienza della sala è limitata, si consiglia la [email protected].

Il festival

Fino al 12 maggio si svolgerà a Bergamo l’undicesima edizione del Festival ORLANDO promosso dall’Associazione Culturale Immaginare Orlando e Laboratorio 80. Dieci giorni di performance, incontri, danza e cinema per la prima volta con la nuova direzione artistica della coreografa Elisabetta Consonni.

ORLANDO entra nella nuova decade riconfermando il suo posizionamento nel contesto sociale e culturale di Bergamo, ma pensando a traiettorie e sviluppi che portano lontano, in relazione con il contesto nazionale e internazionale.

Creare connessioni con chi o cosa ancora non si conosce - dichiara Elisabetta Consonni, la nuova Direttrice artistica del Festival - è la promessa con cui affrontiamo la nuova edizione.

Contatti

Telefono: 320.6149443
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 5 maggio 2024 15:00

Fine: domenica 5 maggio 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Donizetti Studio

Bergamo, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 15