Il liuto barocco di Mascardi si misura con brani di Bach e Weiss

LALLIO. Il 6 maggio nella chiesa di San Bernardino è prevista una doppia esibizione della musicista ritenuta tra i migliori interpreti nel panorama concertistico internazionale. L’evento apre la Rassegna di Arte e Musica Antica.

Evangelina Mascardi, considerata una tra i migliori liutisti attivi nel panorama concertistico internazionale, sarà protagonista della «Rassegna di Arte e Musica Antica» che si innesta ne «I lunedì dell’Estudiantina». L’appuntamento è infatti fissato per lunedì 6 maggio nella chiesa di San Bernardino a Lallio. Nata a Buenos Aires nel 1977 Mascardi si è diplomata in chitarra classica e ha cominciato giovanissima la sua attività concertistica. Nel 1997 si è trasferita in Europa per studiare liuto presso la Schola Cantorum Basiliensis (Svizzera) dove ha ottenuto nel 2001 il “Solisten Diplom”.

Collaborazioni prestigiose e cd

Per oltre un decennio ha suonato come continuista diretta, tra gli altri, da Jordi Savall (Hespèrion XXI), Marc Minkowsky (Les Musiciens du Louvre), Andrea Marcon (Venice Baroque Orchestra), Giovanni Antonini (Giardino Armonico), Chiara Banchini (415), Alfredo Bernardini (Ensemble Zefiro), Sir John Eliot Gardiner (Monteverdi Choir) e Simon Rattle (Berliner Philarmoniker), con i quali ha registrato oltre 30 CD. Sempre accolta da critiche positive, si è esibita da solista in importanti festival europei e ha dedicato cinque incisioni solistiche a musiche di Johann Sebastian Bach, Sylvius Leopold Weiss e Bellerofonte Castaldi. Il suo recente album «Bach Complete Lute Works» ha ottenuto, tra altri riconoscimenti, il Dipason d’or assegnato dall’omonima rivista francese. Evangelina Mascardi insegna Liuto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Il programma e gli altri eventi

Il programma del concerto di lunedì prevede: Preludio, Fuga et Allegro BWV 998 di Johann Sebastian Bach (1685 - 1750); Preudio, Allegro e ciaccona Sylvius Leopold Weiss (1687 - 1750) e un altro brano di Bach, Partita in C moll BWV 997 (Preludio, Fuga, Sarabande, Giga et Double). Sono previste due esibizioni: alle 18,30 e alle 21 e la prenotazione è obbligatoria a [email protected] La Rassegna continua lunedì 13 maggio con l’Ensemble Musica Picta che propone un repertorio di musiche e mandolini storici. Nel terzo e quarto concerto, nei quali si esibirà l’Ensemble Fantazyas, sabato 18 maggio alle 21 con il «Don Quixotte» di Telemann e sabato 25 maggio sempre alle 21 celebri musiche da Monteverdi tra le quali «Il combattimento tra Tancredi e Clorinda» . I brani saranno intervallati da letture di testi relativi alle storie raccontate «in musica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA