93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

A «Rocca di Vino» protagoniste le eccellenze del territorio, e non solo

Articolo. Wine, food e cucina a chilometro zero: domenica 19 maggio vi aspettiamo alla terza edizione di «Rocca di Vino» a Cologno al Serio, manifestazione che vuole avvicinare alle realtà vitivinicole e ai produttori agroalimentari locali, e non solo

Lettura 2 min.

I colori, i sapori e i profumi del vino e dei prodotti locali autentici si fondono in un evento che, dopo il successo delle prime due edizioni, torna ad accogliere cittadini e appassionati nello splendido Parco della Rocca a Cologno al Serio. Torna, domenica 19 maggio, « Rocca di Vino », l’imperdibile evento organizzato dall’Associazione delle Botteghe, con il prezioso sostegno del Comune e la partecipazione attiva della Pro Loco.

L’evento si colloca nel contesto di valorizzazione delle aziende e dei prodotti locali a livello del Distretto del Commercio Castelli e Fontanili della Bassa Bergamasca.

Il programma della manifestazione tra food e wine

La manifestazione inizia alle ore 10 e darà modo a tutti i partecipanti di immergersi in un viaggio alla scoperta di diverse realtà vitivinicole. Dopo le prime due edizioni autunnali, con un taglio sui vini rossi della bergamasca, l’organizzazione apre a importanti novità. Quest’anno sono state coinvolte otto cantine provenienti da cinque regioni italiane vocate alla viticoltura, per un totale di oltre 40 diverse etichette in degustazione.

Dalla nostra provincia, l’azienda vitivinicola Cattaneo Pierangelo di Zandobbio e l’azienda De Toma di Scanzorosciate; poi Cantina Giubertoni da San Nicolò Po (MN), l’azienda agricola Zanoni Pietro da Quinzano (VR), Maso Grener da Lavis (TN), Poderi dei Bricchi Astigiani di Isola D’Asti (AT), Tenuta del Buonamico da Montecarlo (LU), Casale del Giglio da Le Ferriere (LT). Le degustazioni saranno aperte fino alle 22.30.

Si chiama «Rocca di Vino», sì, ma non è solo il calice a essere protagonista. Grazie a una splendida collaborazione tra tutte le aziende del territorio che hanno deciso di fare rete nell’associazione dei commercianti di Cologno – che quest’anno compie 15 anni e conta ben 70 iscritti –, i visitatori avranno il privilegio di assaggiare un tagliere interamente “made in Cologno al Serio” con una selezione di prelibatezze locali. I salumi delle rinomate macellerie Pandolfi e Caio, i formaggi di bufala del caseificio Quattro Portoni, i prodotti caseari dell’azienda agricola Le Campagnole, le confetture dell’agriturismo La Betosca e una varietà di prodotti dei panifici del paese: Aresi, Ol Forner, Fr.lli Goisis e Greta.

La cucina, operativa alle ore 12 per pranzo e alle 19 per cena, è gestita interamente dai commercianti del paese. Più km zero di così…

Le attività di «Rocca di Vino»

La manifestazione offre un ricco programma di eventi che coinvolgerà e intratterrà i partecipanti di tutte le età. Anche gli ospiti più piccoli possono divertirsi seguendo il «Rocca Lab», un laboratorio ludico in programma dalle 15 alle 17 con giochi e attività sperimentali legate al mondo del vino. Uno spazio aperto ai più piccoli e gestito da due educatrici professioniste che ha l’obiettivo di avvicinare i bambini ai prodotti derivati dall’uva attraverso il gioco e l’intrattenimento.

Se invece volete approfondire ulteriormente il mondo enologico, ecco due appuntamenti da non perdere. Dalle ore 15.30, il sommelier Riccardo Rapizza terrà delle degustazioni gratuite “alla cieca” (durante le quali l’etichetta del vino viene svelata solo dopo gli assaggi), esplorando come riconoscere un vino grazie alle percezioni sensoriali. Alla 17.30 è invece in programma un percorso degustativo guidato da Giulio Amaglio della Vineria Perbacco di Cologno, che accompagnerà i partecipanti in un viaggio attraverso otto assaggi di vino, abbinati sapientemente a finger food a km zero.

Come partecipare a «Rocca di Vino»?

L’ingresso a «Rocca di Vino» è libero per tutti, ma per poter degustare le etichette delle otto cantine presenti è necessario acquistare un biglietto numerato presso lo stand dell’Associazione delle Botteghe. Il costo è di 15€ a persona e include il kit degustazione con calice e tracolla.

Gli eventi pomeridiani di degustazione sono invece a numero chiuso. I percorsi alla cieca sono gratuiti per chi ha acquistato il biglietto degustazione, ma la prenotazione è necessaria con almeno 30 minuti di anticipo presso lo stand dell’Associazione. La degustazione con Giulio Amaglio ha invece un costo di 40€ e richiede la prenotazione anticipata al numero 351 7125772, in quanto i posti sono limitati.

In chiusura di giornata, tra coloro che avranno acquistato un biglietto di ingresso, verranno estratti dei premi messi in palio dall’Associazione delle Botteghe. Vi aspettiamo numerosi alla straordinaria manifestazione che celebra la cultura del vino e dei sapori locali!

Approfondimenti