93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
21
Maggio

Allihopa: The Dalkurd Story

Nel mese che precede l’inizio del Campionato Europeo di calcio 2024, arriva la prima edizione della rassegna "In Campo", tre film sul calcio in anteprima per l'Italia: nella seconda giornata il documentario di Kordo Doski.

EVENTO CONCLUSO

Allihopa: The Dalkurd Story segue la squadra di calcio curdo-svedese del Dalkurd, vista dai curdi di tutto il mondo come la nazionale del Paese, in una scalata senza precedenti dai campionati dilettantistici alla soglia della massima divisione, l’Allsvenskan.

Allihopa, "tutti assieme" in svedese, è l’eccezionale racconto di come la squadra di calcio del Dalkurd, nata come progetto sociale in una cittadina operaia di provincia svedese, sia diventata di fatto la squadra nazionale del Kurdistan. Fondato da rifugiati curdi per aiutare i giovani ad ambientarsi nella loro nuova patria, il Dalkurd è diventato simbolo di speranza e unità per milioni di curdi in tutto il mondo. La trascinante cronaca segue la squadra curdo-svedese nell’impresa di entrare nella storia del calcio europeo, con una scalata senza precedenti attraverso il calcio dilettantistico e professionistico. Incontriamo il Dalkurd nella seconda serie, mentre lotta per raggiungere per la prima volta la divisione d'élite, l'Allsvenskan, più velocemente di quanto sia mai stato fatto prima. Attraverso interviste a cuore aperto, filmati di spogliatoio e riprese che immergono nell’atmosfera delle partite, Allihopa segue il percorso di questi eccezionali protagonisti dentro e fuori dal campo. I giocatori non lottano solo per un posto ai vertici dello sport, ma anche per l'indipendenza del loro popolo: i curdi rimangono il più grande gruppo etnico al mondo senza uno Stato.

Regia Kordo Doski
Canada/Iraq/Stati Uniti/Svezia, 2023, 91’ | Anteprima italiana
Versione originale sottotitolata

In Campo propone tre documentari imperdibili per gli appassionati di calcio e per chiunque ami le grandi storie di sport. La rassegna mira a diventare un appuntamento annuale e un punto di riferimento per gli appassionati del documentario sportivo e nasce dall’incontro tra CineAgenzia, che con questo nuovo progetto vuole replicare il modello e il successo della rassegna Mondovisioni, e Ultimo Uomo, una delle riviste di sport più apprezzate in Italia. L’obiettivo per i prossimi anni è presentare più documentari e parlare di più sport. Ma anche diventare un’occasione per far incontrare Ultimo Uomo con la sua affezionata comunità, arricchendo il racconto sportivo e rafforzando il legame con le persone che leggono tutti i giorni i suoi articoli.

Per Bergamo, l’iniziativa è patrocinata da CSI, Bergamo&Sport e Polisportiva San Paolo.

Informazioni

Prezzo: 6,50 euro intero / 5 euro under 14, over 65 e tesserati

Contatti

Telefono: 351.3800192
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 21 maggio 2024 20:45

Fine: martedì 21 maggio 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
CineTeatro Lottagono

Bergamo, Piazzale San Paolo, 35