93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
9
Maggio

And everything is porous as a bodily crack

Continua la rassegna "ON Onde Nuove", la nuova iniziativa che si svolgerà a Bergamo che promette di trasportare il pubblico in un viaggio emozionante attraverso il movimento e l'espressione di artisti under 35: in serata Alice Giuliani e Camilla Strandhag.

EVENTO CONCLUSO

In And everything is porous as a bodily crack Alice e Camilla viaggiano attraverso galassie intime e sci-fi assurde, per parlare di ciò che è ‘così difficile da spiegare’, creando una dimensione utopica dove la malattia cronica non è più un’ombra invisibile ma una creatura tangibile. Immergendosi in una superficie orizzontale che ricorda un’epidermide danneggiata, i loro corpi rivelano le loro identità nascoste e taciute: sono anticorpi che si ribellano all’ossessione per “il corpo sano a tutti i costi”. Diventano delle larve-amanti che si sciolgono nella stanchezza e nel dolore cronico, giocando a fare le guardiane l’una dell’altra alla ricerca della cura e del piacere.
La ricerca fa eco a diverse teorie dei disability studies (Spoon Theory di Christine Miserandino, il concetto dicriptime, la Sick Woman Theory di Johanna Hedva) e alle esperienze personali delle performer.

Biografia
Alice Giuliani (performer e autrice) e Camilla Strandhagen (performer e maker) si incontrano qualche anno fa a Bruxelles, durante un master in coreografia presso l’Accademia di belle arti. Da quel momento nasce una spoonie-sorellanza duratura, volta alla riscoperta e indagine del loro rapporto misterioso con la malattia cronica, dei superpoteri e degli abissi che ne derivano. And everything is porous as a bodily crack, progetto selezionato per Live Works Vol.10 a Centrale Fies, è la loro prima collaborazione.
Alice Giuliani (IT) è performer e autrice. Usando linguaggi interdisciplinari celebra il corpo come luogo di fantasia, vulnerabilità e apparizione di narrative crip-femministe. A.room.poured.over.me è la sua prima creazione. Come performer, ha collaborato di recente con Annie Hanauer, Benjamin Abel Meirhaeghe, Alessandro Schiattarella.

Camilla Strandhagen (NO/BE) è un* performer e maker. Curios* della tensione tra stati fisici e mentali, Camilla evoca luoghi temporanei, dove il corpo diventa un sito sensoriale, per sperimentare modi di incontro tra precarietà e meraviglia. Camilla ha lavorato presso Beursschouwburg, Bâtard Festival, Nah Dran festival, Henie Onstad Kunstsenter e Hausmania, Oslo.

Crediti
- Creazione e performance Alice Giuliani, Camilla Strandhagen, Antonella Fittipaldi
- Interventi live, supporto drammaturgico e suono Antonella Fittipaldi
- Creazione luci Maureen Béguin
- Costumi e make up Zoé Hagen
- Assistante artistico e alla produzione Pierre-Louis Kerbart
- Co-produzione Produzione Centrale Fies/Live Works (IT), BUDA (BE), Beursschouwburg (BE)
- Con il supporto di OperaEstateFestival (IT), L’Estruch (ES)

La scena della giovane danza contemporanea si prepara a brillare con una nuova e affascinante rassegna volta a incantare gli spettatori con la sua creatività e innovazione: 23/C ART, che da anni anima il panorama della danza contemporanea con FDE Festival Danza Estate, presenta "ON Onde Nuove" che includerà quattro spettacoli distinti, ognuno dei quali offrirà una prospettiva unica sulla danza contemporanea e sul suo potere di ispirare e trasformare. L'obiettivo della proposta è sostenere e promuovere la creatività italiana under 35 e accendere ancora di più l’interesse per la danza, soprattutto tra le giovani generazioni.

Biglietti acquistabili qui.

Informazioni

Prezzo: 10 euro / 7 euro under 30

Contatti

Telefono: 351.5295951
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 9 maggio 2024 20:30

Fine: giovedì 9 maggio 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Sala dell'orologio

Bergamo, Piazza della Libertà 7