Trofeo Valli Bergamasche, a Leffe la Recastello domina nel maschile e nel femminile

CORSA IN MONTAGNA. Prima nella staffetta uomini con Costa, Rota ed Elia, prima nella gara individuale donne con Bonzi. Spezzato il dominio dei portacolori locali.

Il 19° Trofeo Valli Bergamasche-Memorial Luigi Castelletti, gara di corsa in montagna, sabato 18 maggio a Leffe ha offerto al numeroso pubblico presente lungo gli oltre otto chilometri del percorso uno spettacolo davvero avvincente. Staffetta suddivisa in tre frazioni nel maschile, gara individuale nel femminile, la gara ha concentrato in Val Gandino il fior fiore dei protagonisti tricolori della specialità, a caccia delle ultime sensazioni prima del ritiro in vista dei Campionati europei (31 maggio-2 giugno ad Annecy, Francia).

La prova ha regalato una grande novità al vertice della classifica: dopo 11 anni di dominio delle formazioni dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe, trionfa la Recastello Radici Group. Isacco Costa, Luciano Rota e Andrea Elia hanno battuto i padroni di casa Cesare Maestri, Xavier Chevrier e Luca Cantoni, secondi davanti all’Atletica Valle Brembana di Francesco Puppi, Nicola Mostacchetti e Manuel Togni. Dominio assoluto della Recastello anche nella corsa rosa: monopolizza i primi tre posti grazie a Vivien Bonzi, Alice Gaggi e Beatrice Bianchi.

Gli organizzatori: «Molto soddisfatti»

«Siamo molto soddisfatti - chiosa Angela Pezzoli, il motore dell’organizzazione -: a detta di tutti il percorso era meraviglioso e anche quest’anno ci hanno onorato della presenza tutti i big della Nazionale e ben 41 squadre maschili e 29 donne, numeri e qualità che ci danno la carica per fissare già l’appuntamento all’anno prossimo per la 20ª edizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA