Sport e solidarietà, l’Accademia vicina al traguardo dei 3 milioni donati dai bergamaschi

L’INIZIATIVA. Presentata la 46esima edizione del torneo di tennis in programma dal 16 al 31 maggio alla Cittadella dello Sport. Già 300 gli iscritti. Il presidente Giovanni Licini: oggi i nostri sforzi sono per i malati oncologici.

Obiettivo: tre milioni di raccolta fondi e nuovi riconoscimenti a politici, sportivi e imprenditori. È partito il conto alla rovescia per la 46esima edizione del torneo di tennis organizzato dall’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo, presentato martedì 7 maggio nella sede della provincia in via Tasso. L’appuntamento, in programma dal 16 al 31 maggio prossimi, sarà ospitato alla Cittadella dello sport di via Monte Gleno, con ingresso libero, dalle 17 alle 24.

Il nuovo polo oncologico

Sono già più di 300 i partecipanti confermati, provenienti dal mondo dello sport, dello spettacolo e della tv che daranno il loro contributo per il grande obiettivo comune della solidarietà. L’Accademia sostiene realtà territoriali che operano ogni giorno al fianco dei più deboli. Una vocazione che ha permesso all’associazione di fornire un grande supporto al progetto sanitario pubblico-privato che ha fatto nascere un nuovo polo oncologico alla casa di cura San Francesco, in stretta collaborazione con l’Asst Papa Giovanni XXIII. La raccolta fondi ha inoltre aiutato molte associazioni, fra le quali Anmic e Aipd.

La generosità dei bergamaschi

«Sin dall’inizio della nostra attività abbiamo sempre voluto far toccare con mano il nostro impegno – ha sottolineato Giovanni Licini, ideatore dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà –. L’emergenza Covid ci ha visti in prima linea nel rispondere alle richieste urgenti della sanità bergamasca. Come allora, anche oggi abbiamo colto l’appello per l’oncologia territoriale e al nostro fianco abbiamo trovato tanti volontari, benefattori e sponsor, che hanno profuso energie e contributi. Siamo vicini al traguardo dei 3 milioni di euro raccolti grazie alla generosità dei bergamaschi che hanno permesso di aiutare anche le popolazioni terremotate di Carpi e Amatrice – ha concluso Licini, insieme al presidente dell’associazione, Alessandro Masera –. Oggi l’attenzione viene dedicata ai malati oncologici».

Serata di gala e premiazioni

Il 46esimo torneo organizzato dall’Accademia si concluderà con la serata di gala, in programma martedì 4 giugno, durante la quale si svolgeranno le premiazioni dei tornei e verranno nel contempo assegnati i riconoscimenti «Golden Vip 2024» al ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, all’imprenditore e numero uno di Unionchimica, Claudio Bombardieri, e al difensore dell’Atalanta, Giorgio Scalvini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA