Rosa Camuna a Paola Magoni a 40 anni dall’oro che fece storia

SELVINO. Il riconoscimento alla sciatrice mentre si avvicina Milano-Cortina Tra i premiati pure Giuseppe Marotta, Umberto Bossi, il cantante Mahmood.

A quarant’anni esatti da un oro olimpico che fece la storia, la selvinese Paola Magoni – detta Paoletta – è tra coloro che mercoledì 29 maggio alle 17 riceveranno a Palazzo Lombardia un riconoscimento nell’ambito del Premio «Rosa Camuna», la più alta onorificenza istituita dalla Regione. Il Premio riconosce pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. E proprio in ambito sportivo, sull’onda di Milano-Cortina 2026, arriva il premio «tematico» per Magoni: fu lei, nel 1984 alle Olimpiadi invernali di Sarajevo, a conquistare il primo oro per lo sci alpino femminile italiano, nello slalom speciale.

«Che sia di buon auspicio»

«Quando arrivano questi riconoscimenti, come era stato per il Collare d’Oro o anche per altri – commenta Paoletta Magoni – fa sempre un grande piacere. Il ringraziamento, di vero cuore, va a Regione Lombardia per aver pensato a me. Ancor di più per aver legato il tutto alla prossima olimpiade italiana, per la quale c’è un’attesa spasmodica e che spero possa regalarci tantissime soddisfazioni. Con Milano-Cortina sempre più vicina e pensando al mio alloro di 40 anni fa, è un qualcosa che mi rende ancor più orgogliosa. Mi auguro che sia anche di buon auspicio per gli azzurri». Un legame sportivo con la Bergamasca lo ha anche un altro dei premiati, il varesino Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter, ma anche, nei primi anni Duemila, dirigente dell’Atalanta.Il Premio Rosa Camuna prevede l’assegnazione di 5 riconoscimenti indicati dal Consiglio regionale e 2 decisi dal presidente Attilio Fontana, che verranno attribuiti quest’anno al manager Fedele Confalonieri e agli stilisti Dolce&Gabbana. I premi del Consiglio regionale, oltre al già citato Marotta, vanno all’atleta paralimpico Giuseppe Romele, al cantante Omar Pedrini, all’Associazione Donatori di midollo osseo (Admo) e al Servizio Cani guida Lions e Ausili per mobilità non vedenti Odv.

I premi tematici

Ci sono poi le menzioni individuate dal Consiglio Regionale e una serie di «Premi tematici Rosa Camuna del Presidente».Tra questi ultimi, oltre alla «nostra» Paola Magoni, riconoscimenti sono assegnati a Umberto Bossi (Premio per le Riforme Istituzionali), al cantante Alessandro Mahmoud - Mahmood (per la Musica e l’Impegno sociale) e ad Ambra Angiolini (per lo Spettacolo e l’Impegno sociale), ma anche a don Antonio Mazzi (per la Solidarietà sociale), suor Anna Monia Alfieri (tutela Diritto all’Istruzione) Silvano Colombo (Cultura), Cristian Fracassi (Innovazione), Fiorenzo Tagliabue (Comunicazione), Daniela Cuzzolin Oberosler (Giornalismo), Marco Galbiati (Sostegno alla Cardiochirurgia), Domenico Geracitano (Educazione e impegno civico), Associazione Bersaglieri Lombardia - sezione L. Manara (Impegno sociale), Giancarlo Colombo (Lavoro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA