Immobiliare pubblico, c’è un portale

Oltre quattro milioni di accessi, settecentomila pagine scaricate, contatti da oltre sessanta Paesi, tremilaquattrocento pagine di contenuti: news, informazioni economico-finanziarie, notizie dagli enti locali e dal mondo. E’ questo il primo bilancio positivo di www.demaniore.com, il portale dell’immobiliare pubblico dell’Agenzia del Demanio a poco più di tre mesi dal suo lancio. Un team di esperti e giornalisti aggiornano in tempo reale notizie sul mondo immobiliare, con interventi dei più importanti personaggi dell’architettura e dell’urbanistica. Aggiornamento, in inglese e italiano, sul settore immobiliare reso possibile anche grazie a due importanti partner editoriali come Ansa e Il Sole 24 Ore. I dati confermano l’interesse per questo spazio virtuale dedicato a tutto il Real Estate pubblico (DemanioRe prende il nome da qui), italiano e internazionale, che ospita tra le sue sezioni anche uno spazio per gli Enti Locali che hanno così la possibilità di far conoscere al mondo intero il loro patrimonio immobiliare e, soprattutto, i progetti di valorizzazione, restauro, riqualificazione urbana, pianificazione territoriale e governo del territorio.

Lo spazio Enti Locali è una vetrina dell’Italia dei Comuni, delle Province e delle Regioni. Tra le città che, per prime, hanno trovato spazio sul portale figurano Alghero, Bologna, Colle Val d’Elsa, Ferrara, Firenze, Lugo (in provincia di Ravenna), Napoli, Parma, Pescara, Torino e Vicenza, ma tante altre si stanno aggiungendo a questa prima lista. Complessivamente sono stati registrati contatti da tutte le regioni italiane, dalla quasi totalità delle province e da oltre duecento città.

Non c’è però solo l’Italia su www.demaniore.com, dalla nascita il portale ha ospitato notizie da oltre sessanta Paesi e più di cento città estere, che hanno generato contatti in altrettante nazioni come, per citarne alcune, Francia, Germania, Regno Unito, Svizzera, Arabia Saudita, Australia, Cina, Giappone, Hong Kong, Singapore, Stati Uniti. Segno questo dell’interesse degli operatori del real estate internazionale verso il portale dell’Agenzia del Demanio, che oltre a dare spazio agli operatori immobiliari pubblici esteri, offre anche un compendio sulla normativa italiana del settore, favorendo in questo modo la conoscenza della legislazione nazionale e attirando investimenti.

Per il 2007 si prevedono importanti prospettive di sviluppo di www.demaniore.com a livello di contenuti, ma soprattutto di visite. Le previsioni parlano di oltre diecimila pagine, alle quali vanno aggiunte più di undicimila tra news, informazioni dalla finanza e dall’economia, dagli enti locali e dal mondo.(12/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA