COOL CONTAINER MUSIC & FOOD - IL RISTORANTE DIDATTICO TASTE

COOL CONTAINER MUSIC & FOOD - IL RISTORANTE DIDATTICO TASTE

La rivoluzione dei tempi moderni è cool & green.

 

Come da tradizione, Bergamo si prepara a ospitare dal 7 al 24 settembre 2017 le archistar del verde più famose al mondo grazie alla kermesse I Maestri del Paesaggio, organizzata dal Comune di Bergamo in collaborazione con Arketipos, e per l’occasione anche l’universo del food dell’istituto alberghiero iSchool si trasforma.

Il ristorante didattico Taste, in piazza Dante, cambia volto e con la sua straordinaria energia spinge I Maestri del Paesaggio ad affacciarsi in città bassa. Ad attenderli ci sarà un locale in stile metropolitano, fashion e contemporaneo, arredato secondo le ultime tendenze newyorkesi. Un vero e pr da I Maestri del Paesaggio per l’edizione 2017 della rassegna. 

Cool, come modo di essere, come gusto estetico, come moda. Ma anche cool come atmosfere rilassanti tipiche delle oasi verdi e come elemento attrattivo e di interesse, pronto a condurre i partecipanti alla scoperta di location stupefacenti. Proprio come saprà essere Taste che dalle 18 in poi, ogni sera, si trasformerà in un lounge e music bar. A caratterizzarlo, un’ambientazione urbana che lo renderà luogo di incontro, punto di riferimento in Città Bassa e paradiso dello splendido connubio musica e cibo.

"Ricreeremo un luogo-non luogo perfettamente integrato all’interno della piazza cittadina grazie alla trasparenza e alla versatilità che è propria a questa location, sapremo rivoluzionare la nostra immagine senza perdere identità e qualità, nelle preparazioni così come nell’atmosfera, sempre più unica e affascinante. Daremo vita a uno spazio espositivo perfetto per le esibizioni di artisti locali ed emergenti, in cui saranno ospitati oggetti d’arte e performance musicali in una fusione di personalità e poetiche creative. Il tutto, a partire dalla straordinaria originalità e professionalità dei nostri studenti" annuncia la titolare di iSchool, Valentina Fibbi.

In particolare, sono già in calendario alcune imperdibili serate in collaborazione sia con istituzioni che producono musica di altissimo livello sul territorio come la Fondazione Donizetti, il CDpM e Il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, sia con realtà della vita notturna bergamasca come Bauhaus Party e The Box.

Una serie di appuntamenti a partecipazione libera e gratuita che vogliono raccontare quel che accade quando forme d’arte e generi musicali apparentemente lontani si incontrano in un unico container, quello di Taste, il ristorante didattico dell’istituto alberghiero di iSchool.

Aprirà le danze giovedì 7 un appuntamento giovane: Opening Cool Container con Dj Bombardieri, volto dominante in tutte le serate mondane bergamasche, dal Face2Face agli School Party più frequentati.

Per i clubber, affezionati ai suoni house e deep, gli appuntamenti sono con altri due dj set di altrettanto rinomate serate del panorama cittadino. Le menti più curiose di scoprire l’esatta corrispondenza tra arte, musica e divertimento si riuniranno nella serata «Colorfull container» di giovedì 14 grazie alle note elettroniche di Cioz (Monaberry Label), resident al party Bauhaus. Così come l’omonima corrente culturale ha riunito geni artistici di diversa appartenenza sociale e con differenti background in un unico grande movimento, anche Bauhaus Party con il suo scenario caldo e Cioz con il suo suono travolgente azzereranno le etichette rendendo il pubblico protagonista per una serata.

Sulla stessa onda che accosta arte e musica si sviluppa la sinergia tra The Box e la mostra fotografica Toilet - immagini per transizione di Marco Riva che riempiranno la serata «Cool Black» in Taste e Piazza Dante giovedì 21 con i loro toni black&white. Il dj Danilo Carsana, del party più in voga del mercoledì notte bergamasco dal carattere monocromatico e essenziale, farà compagnia a drag queens e club kids, protagonisti degli scatti curiosi e discreti di Marco Riva, colti durante le serate milanesi del Toilet club con la volontà di restituire uno sguardo onesto sull'identità dei soggetti.

Serate per i giovani ma anche animate da giovani come gli Alta Quota, un duo acustico composto da Michela Belotti e Diego Pavoni, che intratterrà il pubblico della serata «Cool blues and soul» di sabato 9 con delle note graffianti di blues e soul. Due giovanissimi talentuosi del mondo CDpM, Centro Didattico produzione Musica, nato nel 1987 con l’intento di creare iniziative musicali nel campo della didattica e dell’organizzazione di eventi, riconosciuto dal Consiglio Comunale di Bergamo come punto di eccellenza nella formazione e nella produzione musicale. 

Restando in queste corde black dell’accademia CDpM, la palla passa a Stefano Damaro che, con la sua voce piena e il suo pianoforte coinvolgente accompagnati da una chitarra energica, guiderà la serata finale «Viaggio di voce» sabato 23 della rassegna Cool Cointainer Music&Food.

E i più conservatori che non vorranno stare a casa, che faranno? Doppio appuntamento classico: martedì 12 è il giorno perfetto per un po' di «Contemporary Lyric» con la Fondazione Donizetti che delizierà gli avventori un percorso affascinante fatto di musica e parole. Chi non vuole osare troppo perché, in fondo, il classico è un evergreen, martedì 19 Kaosmos, quartetto di fiati del Conservatorio di Bergamo, proporrà ‘900 is cool per creare un’atmosfera sinfonica che terrà compagnia al pubblico di Taste - a restaurant experience tra un finger food e uno spritz.