ELIO BIANCO - SCULTURE 2000/2017

ELIO BIANCO - SCULTURE 2000/2017

Sabato 07 ottobre presentazione al pubblico della mostra personale dell’artista Elio Bianco dal titolo «Sculture 2000/2017», terzo appuntamento della rassegna d’arte «Le Stanze 2017».

 

Le Stanze è un progetto curato da Raffaele Sicignano, che si avvale della preziosa collaborazione dell’artista Maurizio Bonfanti. Questa iniziativa rivolge l’attenzione a varie esperienze dell’arte contemporanea: dalla pittura, alla scultura, alla videoarte, all’incisione, alla musica.

Prosegue la collaborazione con l’Ateneo Musicale di Trescore che permette ai giovani musicisti di vivere un ambiente artistico incentrato sul confronto e sulla libertà espressiva. In occasione dell’inaugurazione verranno eseguite musiche al violino e al violoncello.

Il progetto, promosso dalla Biblioteca-Mediateca Comunale A. Meli di Trescore Balneario, gode del patrocinio del Comune di Trescore Balneario Assessorato alla Cultura.

Elio Bianco espone una serie di sculture realizzate tra il 2000 e il 2017, opere per la maggior parte inedite che generano un dialogo tra forme e materia, un confronto analitico segnato da un linguaggio sinuoso ed  elegante.

 

BIOGRAFIA

Elio Bianco nasce a Bergamo il 9 novembre 1951. Studia al Liceo Artistico Statale e all’Accademia di Belle Arti di Brera con gli scultori Andrea Cascella e Giancarlo Marchese.

Ha insegnato Discipline Plastiche al Liceo Artistico Statale di Bergamo dal 1989 al 2009, ha diretto il Laboratorio di Scultura e Progettazione. È stato Docente d’Anatomia Artistica all’Accademia di Belle Arti Lorenzo Lotto negli Anni Accademici 2003 e 2004.

Svolge la libera professione negli ambiti dell’arte contemporanea, del design, delle arti applicate, collabora con Studi d’Architettura e Comunicazione. Nel 1995 vince la gara di progetto per l’opera «La sfera di Prometeo» per la Hewlett Packard Italiana BHC ora collocata sul piazzale antistante il Centro Direzionale della “Brembo” nel Parco Scientifico e Tecnologico «Kilometro Rosso». Qui nel 1996 progetta l’allestimento dello spazio espositivo all’interno dello stabilimento HP e viene incaricato, quale consulente, per l’organizzazione delle iniziative culturali.

Dal 1997 collabora in qualità di relatore ai programmi di perfezionamento «Urban & Landscape Design», scuola interdisciplinare di disegno urbano.

Nel 2006 l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bergamo gli ha conferito il «Premio Ulisse 2006» alla Carriera Artistica.

 

SCHEDA TECNICA DELLA MOSTRA

Titolo: Elio Bianco - Sculture 2000/2017

A cura di: Raffaele Sicignano, Maurizio Bonfanti

Organizzazione: Biblioteca Mediateca A. Meli Trescore

Patrocinio: Comune di Trescore Balneario Assessorato alla Cultura

Intervento musicale degli allievi dell’Ateneo Musicale Trescore.

ORARI

Martedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18

Sabato dalle 10 alle 12

Domenica e Lunedì chiuso, visite solo su appuntamento.

Ingresso libero.

Locandina