FIATO AI LIBRI - L'AMICA GENIALE

FIATO AI LIBRI - L'AMICA GENIALE

A Settembre prosegue il viaggio letterario di «Fiato ai libri» con storie e spettacoli. 

 

Questa sera a Seriate Anna Bonaiuto legge «L'amica geniale» di Elena Ferrante.

Il Sistema Bibliotecario Seriate Laghi promuove e sostiene l’undicesima edizione di Fiato ai Libri. A livello nazionale è un Festival unico nel suo genere, anche grazie allo sforzo delle Amministrazioni comunali e degli sponsor, che devono fare i conti con le ristrettezze economiche.

Ma il Festival è un viaggio controcorrente. Nell’era digitale e dei social virtuali, rompe gli schemi, invitando a vivere un’esperienza che tocca nel vivo: ascoltare storie della narrativa classica o contemporanea lette ad alta voce e accompagnate da musica.

A questo si aggiunge una novità: la cura dei luoghi dove si terranno le serate di lettura, un «medium» per valorizzare le bellezze e le peculiarità del territorio bergamasco con le parole, le voci, le azioni sceniche.

Sono felice di constatare che ogni anno c’è sempre un amico in più, aggiunto al nostro cammino: oltre al Sistema Bibliotecario della Bassa Pianura anche altri comuni, passati da 59 dell’edizione scorsa a 63, con 60 biblioteche, palcoscenico per venti appuntamenti rivolti agli adulti e otto per i più giovani dell’edizione Fiato ai Libri Junior.

L’augurio è di potervi incontrare per intraprendere insieme questo viaggio sospeso tra  immaginazione, lettura e suoni.

social_beat