LE MELE IN PIAZZA

LE MELE IN PIAZZA

Domenica 8 ottobre torna l'ormai tradizionale sagra delle mele di Vedeseta, denominata «Le Mele in Piazza».

 

L'iniziativa, patrocinata dalla Comunità Montana Valle Brembana e dal Comune di Vedeseta, è volta a valorizzare le piccole produzioni biologiche di mele che si conducono sul territorio di Vedeseta e che hanno consentito il recupero di vecchie varieta autoctone, grazie anche alla collaborazione con L'Università di Milano.

Molte le novità di quest'anno, che interessano sia il programma che le proposte di degustazione:
- alle 9.30 colazione con latte appena munto e biscotti con le mele
- alle 10.00 visita al meleto, con spiegazioni e dimostrazioni delle attività di cura e di raccolta
- alle 12.30 pranzo in piazza, alla riscoperta di due vecchi piatti semplici del posto (naturalmente con prodotti tutti a km zero): patate lesse e stracchino di Vedeseta oppure patate lesse e salsicciotto
- nel pomeriggio ci sarà un momento divultativo sull'utilizzo della mela in cucina, con illustrazione di ricette e attenzioni da porre
- giochi per bambini
- conclude la giornata una merenda che, per la prima volta, vede coniugarsi i prodotti di Vedeseta con il Re dei vini bergamaschi, il Moscato di Scanzo: proporremo infatti lo yogurt con mele sciroppate al Moscato di Scanzo.

Escludendo il Moscato, tutti gli altri prodotti sono rigorosamente di Vedeseta: lo stracchino e lo yogurt della Cooperativa Agricola S. Antonio, le patate dell'Azienda Agricola Rota, i salumi dell'Azienda Agricola Locatelli.

Durante tutta la giornata sarà presente il mercatino di prodotti locali e artigianali.

 

Locandina