PREMIO LETTERARIO NAZIONALE «LE COTI» – PRIMA EDIZIONE

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE «LE COTI» – PRIMA EDIZIONE

Il concorso consiste nell’invenzione, elaborazione e redazione di un racconto inedito (pertanto mai pubblicato in precedenza) dal tema: «Il castagno, la selva, la magia del bosco», un omaggio alle tradizioni del passato e un invito a valorizzarne il presente.

 

PARTECIPANTI

La partecipazione al premio è aperta a tutti gli interessati che abbiano compiuto i 18 anni d’età alla data di scadenza per l’inoltro dell’opera e siano residenti in Italia.

 

LUNGHEZZA DEI RACCONTI

Il racconto andrà presentato su fogli formato A4, carattere preferibilmente Times New Roman dimensione 12, la lunghezza dovrà essere compresa tra le 4 e le 8 cartelle editoriali (una cartella è composta di 1.800 caratteri, spazi inclusi). L’elaborato dovrà riportare il titolo, ma non essere né firmato, né presentato in modo da rendere comprensibile l’identità dell’Autore. Agli Autori dei racconti risultati vincitori sarà richiesto, prima della premiazione, di inviare il loro scritto via e-mail.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il testo del racconto dovrà pervenire a mezzo posta Raccomandata entro il 15 settembre 2017 alla Segreteria del Premio letterario “Le Coti”, presso il Comune di Pradalunga in cinque copie dattiloscritte. Dentro la busta si dovranno inserire le cinque copie del testo elaborato, senza nessun elemento identificativo né contrassegno di riconoscimento, comprensive del titolo, e una busta anonima chiusa contenente il modulo allegato al presente Regolamento con i riferimenti identificativi dell’Autore: nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, comune di residenza, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica, nonché la ricevuta del pagamento della quota di partecipazione.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Viene richiesta come quota di partecipazione la somma di 20 euro per racconto da versare sul c/c intestato alla Tesoreria Comunale di Pradalunga (IBAN: IT08B0886953390000000001900).

La ricevuta di pagamento andrà inserita nella busta anonima contenente i dati identificativi dell’autore.

 

GIURIA

Tutti i racconti saranno sottoposti al giudizio di una Giuria che sarà così composta:

– Emilio Moreschi Vicepresidente Ateneo Scienze Lettere Arti di Bergamo

– Giuseppe Piantoni Componente del direttivo della Società Dante Alighieri di Trevigli

– Aurora Cantini Poetessa e Narratrice

– Elio Sala Associazione Castanicoltori del Misma

– Emilia Pezzotta Assessore alla Cultura del Comune Pradalunga

Presidente di Commissione: Emilio Moreschi.

Segretario di Commissione: Marco Boriani, ideatore del Premio e studioso del castagno.

 

PREMI

1° Premio: 500 euro

2° Premio: 300 euro

3° Premio: 200 euro

A tutti i vincitori verrà consegnata una targa, una pergamena e una pietra cote. A tutti i partecipanti sarà inviato un attestato di partecipazione.

I premi dovranno essere ritirati personalmente dall’autore, pena l’esclusione dalla classifica, salvo documentati impedimenti dovuti a causa di forza maggiore.  Agli eventuali vincitori provenienti da altre regioni italiane sarà offerto da parte dell’organizzazione un pernottamento per la serata della premiazione.

 

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La consegna dei premi agli Autori dei racconti selezionati avverrà nel corso di una manifestazione pubblica presso la sala espositiva del Comune di Pradalunga in data 21 ottobre 2017 alle 17,00 nell’ambito della quinta edizione della manifestazione «Castanea».

Durante la manifestazione, oltre alla consegna dei premi, si darà luogo alla lettura dei tre racconti risultati vincitori.

A seguire si svolgerà una degustazione di specialità ottenute con le castagne locali.

Locandina