PREMIO LETTERARIO NAZIONALE LE COTI

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE LE COTI

Pradalunga organizza il primo concorso letterario nazionale «Le Coti». 

 

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pradalunga promuove e organizza, in collaborazione con l’Associazione Castanicoltori del Misma, la I Edizione del Premio Letterario Nazionale «Le Coti», con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare il territorio comunale e le sue peculiarità.

Adagiato ai piedi del Monte Misma, Pradalunga è conosciuto come il «Paese delle pietre coti», ma dispone anche di pregevoli risorse naturali e castagneti secolari dove il lavoro dell'Uomo si fonde con la bellezza della Natura.

Il tema del Premio consiste nell’invenzione, elaborazione e redazione di un racconto inedito (pertanto mai pubblicato in precedenza) dal tema: «Il castagno, la selva, la magia del bosco», un omaggio alle tradizioni del passato e un invito a valorizzarne il presente.

La partecipazione al premio è aperta a tutti gli interessati che abbiano compiuto i 18 anni d’età alla data di scadenza per l'inoltro dell'opera e siano residenti in Italia. Il racconto andrà presentato su fogli formato A4, carattere preferibilmente Times New Roman dimensione 12, la lunghezza dovrà essere compresa tra le 4 e le 8 cartelle editoriali (una cartella è composta di 1.800 caratteri, spazi inclusi). L'elaborato dovrà riportare il titolo, ma non essere né firmato, né presentato in modo da rendere comprensibile l’identità dell’Autore.

Agli Autori dei racconti risultati vincitori sarà richiesto, prima della premiazione, di inviare il loro scritto via e-mail. Il testo del racconto dovrà pervenire a mezzo posta Raccomandata entro il 15 settembre 2017 alla Segreteria del Premio letterario «Le Coti», c/o il Comune di Pradalunga – Via S. Martino, 24 – 24020 PRADALUNGA (BG) in cinque copie dattiloscritte. Dentro la busta si dovranno inserire le cinque copie del testo elaborato, senza nessun elemento identificativo né contrassegno di riconoscimento, comprensive del titolo, e una busta anonima chiusa contenente il modulo allegato al presente Regolamento con i riferimenti identificativi dell’Autore: nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, comune di residenza, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica, nonché la ricevuta del pagamento della quota di partecipazione. comune di residenza

Locandina