SAPORI D’ARTE IN VALSERIANA

SAPORI D’ARTE IN VALSERIANA

Torna Sapori d’Arte in ValSeriana – II edizione

 

Quest’anno vi porteremo alla scoperta di misteriosi e suggestivi luoghi della fede. Siete pronti per scoprire i meravigliosi segreti custoditi da imponenti portoni? Vi farete affascinare da storie e legende che hanno animato i silenziosi chiostri? Se la risposta è sì, prenotate adesso la vostra visita!

Per sabato 8 è organizzata la visita all'ex convento di Fino del MOnte.

Il Monastero che sorge nel cuore del borgo, fu fondato nel 1520 dalla nobile donna Caterina, figlia del Signor Giovanni fu Simeone Da Fin, la quale prese l’abito dell’ordine delle Monache di S.Chiara col nome di Suor Arcangela. La stessa fece edificare anche l’attigua preziosissima Chiesa di S.Salvatore che verrà aperta per la visita guidata. La storia di questo bellissimo edificio, vanta anche la visita nell’anno 1575 di S. Carlo Borromeo che ne decretò però la chiusura in seguito ad incresciosi fatti che saranno approfonditi nella visita. Fu quindi breve l’utilizzo da parte delle monache di questo convento ma l’intenzione dell’Amministrazione è di farne un polo culturale per lo sviluppo e la promozione delle arti. L’edificio si presenta come un armonico connubio tra antico e moderno e ospita numerosi eventi turistico-culturali.

PROGRAMMA

Ore 10.00 piccola mostra mercato di prodotti locali nei portici del convento.

Ore 10.30 presso la piazza del municipio di Fino del Monte; visita guidata al centro storico e al Convento; a seguire pranzo a base di prodotti tipici del territorio servito da camerieri in costume tradizionale.

Menù:

Antipasti di Malga (salumi e formaggi);

delizie di mais rostrato rosso;

ravioloni tipici;

i “Bertù”;

vino rosso nostrano e acqua, dolce e caffè.

 

Per informazioni e prenotazioni Infopoint Ponte Nossa 035 704063.

 

Locandina