Albe, tramonti, cieli tersi e nebbie I  lettori del nostro sito si scatenano
Tags
Voglia di Natale Foto del Giorno Voglia di Natale

Cercasi riformista
per il dopo Napolitano

di Franco Cattaneo
Cercasi riformista per il dopo Napolitano

Riforme e stabilità: senza l’una non c’è l’altra, e viceversa. Gli ultimi interventi di Giorgio Napolitano, ormai in uscita, equivalgono a un testamento politico: un lascito al suo successore, che dovrà esercitare la «pressione morale» perché il Paese cambi, correggendo «taluni mali antichi che negli ultimi anni hanno frenato lo sviluppo». Napolitano, il solo presidente bis della storia repubblicana, è stato il garante della stabilità in un’Italia da riformare, da rivoltare come un calzino: dal 2006 ha rappresentato l’unico punto fermo dinanzi alla fragilità e alle divisioni del ceto politico.

Il giovane Guglielmo

di Giorgio Gandola
Il giovane Guglielmo

Aveva vent’anni Guglielmo Marconi quando arrivò al dunque dei suoi esperimenti sulle onde radio. Una notte svegliò la mamma e la costrinse a raggiungere la sua camera da letto. In pigiama le mostrò una meraviglia: pigiando un pulsante sul tavolino, il campanello a due metri di distanza suonava.

Più o meno come nel 2013
Ora urge il calciomercato

di Marco Sanfilippo
Più o meno come nel 2013 Ora urge il calciomercato

Allora, l’Atalanta ha dato addio al 2014 con 15 punti dopo 16 giornate che valgono la 17ª posizione a +3 sul Cagliari terzultimo. Non è che ci sia una differenza enorme con lo scorso anno, quando i nerazzurri si congedarono dal 2013 con 18 punti dopo 17 giornate, 15ª posizione a +3 sul Sassuolo terzultimo.

Casoncelli in California
Un ristorante coi sapori orobici

Casoncelli in California Un ristorante coi sapori orobici

L’America la sta prendendo per la gola. Matteo Cattaneo, 38 anni di Bergamo, da otto vive a San Diego e da due anni ha inaugurato come co-owner la «Buona Forchetta», una pizzeria e vineria tra le più quotate del sito Tripadvisor. Era partito per un master in Giurisprudenza e ha scoperto la passione per la cucina facendo il cameriere per mantenersi agli studi. Per le festività propone le ricette della tradizione bergamasca. «Ho portato in tv in America il segreto degli scarpinocc della Valle Imagna che mi hanno insegnato all’Hotel resort and spa Miramonti». A Natale avrà il supporto di un altro bergamasco: Michele Quarenghi, cuoco del motociclista Valentino Rossi e ora del team Suzuky.

Chi crede in Dio campa
100 anni. Ma è vero?

Chi crede in Dio campa 100 anni. Ma è vero?

In Avvento, nella liturgia della Parola, il Signore promette spesso di venire a consolare il suo popolo. Nel Nuovo Testamento poi campeggia la promessa di consolazione fatta da Gesù agli afflitti che quindi si possono dire paradossalmente beati. Lo stesso discorso vale per quelli che piangono. Beati loro, perché poi rideranno. Dio stesso asciugherà le loro lacrime.

Video del giorno