Brebemi, segui qui la diretta

Alle 13,10 il taglio del nastro

Brebemi, è il giorno dell’inaugurazione: segui qui la diretta di BergamoTv (dalle 10,45). La cerimonia sta durando dalle 11. Alle 11,10 è stato proiettato un video istituzionale, nel quale sono stati ripercorsi gli oltre dieci anni di iter burocratici e i cinque di cantiere. Il premier Renzi è arrivato poco dopo le 11,30. Dopo il suo discorso taglio del nastro alle 13,10.

Alla cerimonia 1.500 gli invitati

Renzi: la Lombardia è un esempio

Sono 1.500 gli invitati alla inaugurazione della Brebemi. Il primo a prendere la parola è stato il sindaco di Fara Olivana Sabrina Severgnini: Brebemi, ha detto, favorirà l’interscambio economico fra città e campagna; stiamo vivendo una grande opportunità per il nostro territorio.

Pedemontana, Maroni a Renzi:

«Ci vuole la defiscalizzazione»

«La Brebemi è un'altra opera di eccellenza realizzata nei tempi previsti, che tiene conto dell'impatto ambientale, delle richieste territorio e fatta con soldi privati» lo ha sottolineato il presidente della Lombardia, Roberto Maroni.

L'Urlo

Onda su onda

di Giorgio Gandola

La Concordia si muove o si muoverà. L’enorme cetaceo spiaggiato davanti al Giglio per il lutto di 38 famiglie e la vergogna di un intero Paese, riprende il mare con l’aiuto della tecnologia e fa rotta su Genova.

La storia delle autostrade si ripete

Dalla Lombardia alla Lombardia

La prima autostrada italiana (e secondo parecchi del mondo) è difatti la Milano-Laghi, inaugurata nella tratta da Milano a Lainate nel settembre 1924. Venne realizzata in 16 mesi. Tre anni dopo, nel settembre 1927, fu la volta della Milano-Bergamo, costata 57 milioni

Tanti bergamaschi nei guai

La Trawel Fly annulla i voli

Non sono pochi i bergamaschi che in questi giorni stanno maledicendo di aver prenotato un volo con la Trawel Fly per le vacanze estive. La compagnia aerea, che vola anche da Orio al Serio sta inviando email ed sms a chi avrebbe dovuto imbarcarsi a breve per comunicare l’annullamento del volo.

Storie Dimenticate

Il cantore di Peia come Fitzcarraldo

alla conquista del Brasile nell’Ottocento

Gianbattista Gherardi

La sua storia rievoca quella di Fitzcarraldo, il «sognatore» della foresta amazzonica raccontato da Werner Herzog nel film del 1982. Se anche voi avete vicende enigmatiche o luoghi dimenticati da segnalare scrivete a: lestoriedimenticate@eco.bg.it

Meteo: luglio fa ancora i capricci

Temporali sino alla fine del mese

«Luglio fa i capricci, temporali a più riprese almeno fino alla fine del mese. Si è aperta una nuova fase instabile nel cuore dell’estate, nel periodo statisticamente più soleggiato e caldo dell’anno, ovvero la fine di luglio e l’inizio di agosto».

Yara, i legali della famiglia sono due

«Sarà un processo complesso»

Nell’inchiesta a carico di Massimo Bossetti si registra un piccolo colpo di scena anche sul fronte della tutela della parte offesa: i genitori della vittima, Maura e Fulvio Gambirasio, hanno infatti nominato un secondo legale, Andrea Pezzotta, che affiancherà il loro avvocato storico, Enrico Pelillo, in vista del processo.

Costume e Società

Perdi un marito, trovi un diamante

L’ultima frontiera dello spot

Lo slogan recita: «Stavolta tuo marito non potrà dirti di no. Trasformiamo in diamanti le ceneri dei tuoi cari». Viene spontaneo pensare a uno scherzo di cattivo gusto, in realtà si tratta della trovata pubblicitaria di un’impresa di pompe funebri...

Bossetti, 20 fatture sotto analisi
Chiesto il dissequestro della casa

Sono una ventina le fatture sequestrate dagli inquirenti nelle ditte da cui Massimo Bossetti si riforniva di materiale edile da utilizzare nei suoi cantieri. Nel frattempo i suoi difensori hanno presentato in procura un’istanza di dissequestro relativa alla sua abitazione.

La corsa degli ex consiglieri

per ritirare i contributi versati

Meglio un uovo oggi che una gallina domani, dice un proverbio popolare. E, probabilmente, diversi ex consiglieri regionali lombardi si sono ispirati a questo vecchio detto quando hanno chiesto di ritirare immediatamente i contributi versati.

Percassi su un aereo caccia
«Pronti per bombardare la serie A»

Tutti insieme appassionatamente, a bordo di un aereo militare griffato nerazzurro, per «bombardare la serie A», come recita uno striscione, e volare verso gli obiettivi e la gloria. Si sono presentati così martedì sera i dirigenti dell’Atalanta.

Sorteggio tabellone di Coppa Italia

Si profila un Fiorentina-Atalanta

Sarà una tra Carpi (serie B), Pisa (Lega Pro) e RapalloBogliasco (serie D) l’avversario dell’Atalanta nel terzo turno di Coppa Italia il 24 agosto che si disputerà a Bergamo. La prima avversaria forte, se i nerazzurri andranno avanti, sarà la Fiorentina negli ottavi a Firenze.

Trapianti, numeri in crescita

Gli organi «seguiti» con il Gps

I trapianti in Bergamasca sono in crescita: le cifre del Papa Giovanni segnalano che nei primi 6 mesi del 2014 sono stati effettuati 92 trapianti di organo (esclusi cornee e midollo), 18 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Aeroporto, interviene Giorgio Gori

«Sulle rotte confronto a settembre»

Attenzione alla compatibilità ambientale dell’aeroporto, che è una ricchezza per il territorio, e sostegno all’idea di uno sviluppo che guardi a Montichiari. Prima «uscita ufficiale» del sindaco Gori sull’aeroporto: «Sulle rotte ci confronteremo a settembre».

Case in Festa

Inserto
Scolaresche in redazione

al cinema

Vivi Bergamo

SPM
SpecialiSPM
Pubblicità

I Comuni Bergamaschi

multimedia