La Prefettura si «stringe»
Restituiti alla Provincia 300 mq

Trecento metri quadrati di ammezzato, che si possono recuperare per spostarvi alcuni uffici e risparmiare sugli affitti.Novità per la Provincia di Bergamo: la Prefettura restituirà all’uso dell’ente una parte degli spazi oggi occupati all’interno del palazzo di via Tasso.

Cane ucciso a sassi e bastonate

«Non rispondeva agli ordini»

I carabinieri di Breno, nel Bresciano, hanno identificato e denunciato due persone, padre e figlio, entrambi allevatori, per aver ucciso un cane a bastonate e colpi di pietra. La vicenda, che risalirebbe allo scorso 18 luglio, era stata documentata da una serie di immagini.

La strana udienza dal giudice di pace

Il 31 novembre si va tutti in aula...

Nell’Ufficio del giudice di pace di Bergamo qualcuno ha invertito le cifre della data di un’udienza. Che invece di essere convocata per il 13 novembre 2014 alle 8,30 si è ritrovata spostata ad un magico e misterioso 31 novembre.

L'Urlo

Pallone e banane

di Giorgio Gandola

Stile italiano. Carlo Tavecchio, candidato alla presidenza della Federcalcio, se ne esce con la frase: «I calciatori africani prima mangiavano le banane e adesso giocano titolari». Sconcerto generale per un autogol così pacchiano.

Moto sui sentieri, sì o no?

Polemiche e petizioni sul web

Moto sui sentieri, sì o no? La discussione impazza dopo l’approvazione da parte del Consiglio regionale del progetto di legge che dà ai Comuni la possibilità di autorizzare lo svolgimento di manifestazioni con mezzi a motore su strade agro silvo pastorali, nei boschi, nei pascoli, sulle mulattiere e sui sentieri.Su L’Eco di Bergamo del 31 luglio due pagine di approfondimento

Il nuovo parcheggio per l’aeroporto

Ora Percassi rivuole i suoi metri cubi

Presentata un’osservazione alla variante che, tra le altre cose, cancella le volumetrie: si chiede che la variante per il parcheggio non comporti la loro soppressione o in subordine preveda la possibilità di utilizzarle in altri ambiti di trasformazione.

Mare Nostrum, Federica salpa

per salvare i bimbi in fuga

Dai banchi di Palazzo Frizzoni alla nave della Marina militare come volontaria della Fondazione Rava: Federica (Chicca) Bruni, pediatra, ha deciso di dedicare due settimane delle sue vacanze a servizio dei migranti che stanno fuggendo dalle zone calde dell’Africa mediterranea.

Storie Dimenticate

Il campanile millenario di Treviglio

Dalla cima scandivano le notizie

di Fabio Conti

«Nell’entrar della chiesa a man sinistra ergersi da’ fondamenti si vede un campanile che con l’altezza di 125 brazza pare che s’asconda nelle nuvole». Se anche voi avete vicende enigmatiche o luoghi dimenticati da segnalare scrivete a: lestoriedimenticate@eco.bg.it

Sovere, ex sindaco in manette
Minerva arrestato per stalking

Non c’è pace per l’ex sindaco di Sovere, Luigi Minerva: è stato arrestato per stalking. Un arresto in flagranza di reato avvenuto davanti ai carabinieri che hanno individuato Minerva nei pressi di una delle sue presunte vittime, con in auto arnesi quali un cacciavite, una corda e una tenaglia.

Luglio piovoso, turismo ko
In Italia perdite per 750 milioni

Pioggia e maltempo. Poca fortuna per chi ha prenotato le ferie estive nel mese di luglio. Stando alle agenzie di viaggio, il mese appena trascorso, tra mancate prenotazioni e sfumati week - end , è costato al sistema Paese qualcosa come 750 milioni.

Costume e Società

Per inviare messaggi via Facebook

bisognerà scaricare Messanger

Facebook sollecita gli utenti a scaricare Messenger, la sua app dedicata alla chat, che sta spingendo molto nonostante la mega-acquisizione di WhatsApp. Il social network li sta avvisando che presto non potranno più scambiare messaggi su smartphone e tablet usando l'app principale.

Serata speciale sul Campanone

Il 2 agosto chiusura speciale alle 23

Una serata speciale quella da vivere in Città Alta sabato 2 agosto. Il Museo storico di Bergamo prolungherà l’apertura del Campanone, un'occasione per sentire da vicino i suoi cento rintocchi delle 22.

«Comune, dov’è il programma

per il ponte del Monterosso?»

Quando verrà pubblicato il primo bando di gara per la demolizione del ponte, dall’importo di 80 mila euro? Lo chiedono in un’interpellanza l’ex sindaco Franco Tentorio, l’ex assessore Danilo Minuti e Davide De Rosa, consiglieri della Lista Tentorio.

Tempo Libero

Parco Trucca aperto per ferie

Anche il cinema sotto le stelle

Il Parco della Trucca, per i bergamaschi che trascorreranno le vacanze di agosto in città, rimane «aperto per ferie». Nel grande parco nei pressi dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, in via Martin Luther King, Tassino Eventi propone per agosto una bella novità: il cinema sotto le stelle.

Atalanta, doppia vittoria nei test

Sintesi delle partite su Bergamo Tv

Doppia vittoria dell’Atalanta nelle amichevoli di mercoledì 30 luglio a Clusone e Rovetta: 1-0 al Pontisola e 3-0 all’Aurora Seriate. Giovedì alle 22 su Bergamo Tv sintesi delle partite, con replica sabato alle 21 e venerdì alle 22,30 su Bg24.

Cristina Donà a Songavazzo

E i Nomadi a Ubiale con due inediti

Per chitarra e voce sarà la performance di Cristina Donà, in programma giovedì 31 luglio alle 16 al Parco Barzasi di Songavazzo, in occasione della distribuzione di casette della lettura. La sera alle 21 arrivano invece alla Festa dello Sport di Ubiale i Nomadi, con due inediti.

Al cinema gli ultimi film con 3 euro
A Curno torna «Ricomincio da tre»

Da «Mai così vicini» a «Smetto quanto voglio», da «Babysitting» a «Transformers 4». Torna «Ricomincio da Tre», rassegna cinematografica all’Uci Cinemas di Curno prevista tutti i martedì di agosto e con biglietto di ingresso a 3 euro.

Case in Festa

Inserto
Scolaresche in redazione
Oggi in Edicola

al cinema

Vivi Bergamo

SPM
SpecialiSPM
Pubblicità

I Comuni Bergamaschi

multimedia