L’Atalanta imbattuta all’Olimpico Con la Roma botta e risposta su rigore
Gli appuntamenti del weekend
Tags
Geranio Foto del Giorno Geranio

Lo spirito di Bergamo
in mostra col Palma

di Giorgio Gandola
Lo spirito di Bergamo in mostra col Palma

L’Uomo con i guanti e la Bella di Madrid si rivedono dopo cinquecento anni. Basterebbe questo per avere voglia di assistere ogni giorno al loro incontro, lui che arriva da San Pietroburgo, lei dal museo Thyssen. Giungono all’alba (da Orio?) entrano alla Gamec che non è ancora chiaro, salgono sulla parete e stanno lì, come quando Palma il Vecchio li dipinse a pochi anni l’uno dall’altra perché si osservassero, si stimassero, forse si amassero.

Voto di sfiducia

di Giorgio Gandola
Voto di sfiducia

Parlamento tutto ruota attorno all’Italicum, che con quel nome più d’una legge elettorale sembra un treno fermo. Renzi vorrebbe farlo ripartire come la locomotiva di Guccini e la sinistra Pd farlo finire su un binario morto in mezzo ai campi.

Nuova vita a 50 anni
Judo in Brasile

di Elena Catalfamo
Nuova vita a 50 anni Judo in Brasile

A 50 anni si può cambiare vita, lavoro e magari anche Paese? La miglior risposta a questa domanda è la storia di Pierattilio Maino, bergamasco oggi 63enne che il 24 dicembre 1999 ha ottenuto il visto permanente per vivere vicino a Fortaleza, in Brasile, dopo mezzo secolo trascorso in Bergamasca, dove era operaio specializzato.

L’insostenibile leggerezza
del riformismo

di Filippo Pizzolato
L’insostenibile leggerezza del riformismo

Se Gaber era stufo del richiamo alle categorie destra e sinistra per interpretare ogni aspetto del reale, mi consentano i garruli corifei, molti anche nostrani, dell’innovazione istituzionale di esprimere un po’ di garbata insofferenza per l’abuso del termine “riformismo”. Me lo consentano con la cortesia – che chiedo loro – di non vedervi retrostante l’inconfessabile desiderio di difendere rendite di posizione partitica, dacché, a differenza di alcuni di questi loquaci corifei del nuovo corso (che però omettono sempre accuratamente di ricordare questa circostanza), chi scrive non è beneficiario di alcuna rendita politica.

Video del giorno