Bergamo Tv e gli animali
Novità sugli amici a 4 zampe

«Amici a quattro zampe» è il nuovo format di Bergamo tv dedicato agli animali da compagnia, nello specifico ai cani. Il programma dura circa un quarto d’ora e andrà in onda a partire da martedì 15 aprile alle 20. Sarà ripreso anche il sabato alle 19,10 e il lunedì alle 17.

«Amici a quattro zampe» è il nuovo format di Bergamo tv dedicato agli animali da compagnia, nello specifico ai cani. Il programma dura circa un quarto d’ora e andrà in onda a partire da martedì 15 aprile alle 20. Sarà ripreso anche il sabato alle 19,10 e il lunedì alle 17.

Interamente girato in una campo scuola cinofilo, «Amici a quattro zampe» ha l’obiettivo di rispondere alle domande dei proprietari di cani, che vogliono crescere un animale educato alle regole di convivenza, felice e in salute, con i consigli del veterinario. A condurre la trasmissione, Chiara Giacomelli, inviata di «Unomattina» e presentatrice di «Mixitalia», con Paolo Bosatra, educatore cinofilo, e il veterinario Marco Lorenzi. Gli esperti consiglieranno gli esercizi pratici e il giusto comportamento da tenere per avere un cane fedele e rispettoso dei comandi e forniranno agli appassionati utili consigli.

Paolo Bosatra è un educatore cinofilo professionista, presidente e fondatore del campo L’allegra Cagnara, a Bruntino, dove viene registrata la trasmissione. È anche il curatore della rubrica «Amici con la coda» per L’Eco di Bergamo on line.

«Proprio partendo da alcuni dei quesiti che mi vengono sottoposti via mail dai padroni di cani è costruita la prima parte della trasmissione – spiega Paolo Bosatra –, affronto tutti i problemi più comuni, dal cane che tira al guinzaglio, a quello che disturba durante il momento dei pasti, a quello che fa i bisogni in casa. La seconda parte di “Amici a quattro zampe” è più pratica e vede protagonisti dei normalissimi cani “scolari”, assolutamente non professionisti, che imparano i comandi base, ad esempio “seduto”, “terra”, “resta”, e un po’ di condotta al guinzaglio. Facciamo vedere come impostare gli esercizi, riproducibili anche da casa».

La parte conclusiva della trasmissione vede l’intervento di un altro esperto, il veterinario Marco Lorenzi, specialista in Patologia e clinica degli animali da affezione, direttore sanitario dell’ambulatorio veterinario «Animalia» di Mozzo e socio titolare della clinica veterinaria di Grassobbio, nonché vice presidente dell’Ordine dei medici veterinari della provincia di Bergamo. I consigli del veterinario si ricollegano ai temi trattati in puntata, spiegati dal punto di vista scientifico. Ad esempio, si parlerà di antiparassitari, alimentazione, esercizi fisici più appropriati per i cani di diverse razze ed età.

Il programma è adatto ai proprietari di cani di tutte le razze e dimensioni. I consigli per gli appassionati saranno anche raccolti in un manuale, «Cane amico», che verrà pubblicato e distribuito tra maggio e giugno con il quotidiano «L’Eco di Bergamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA