La storia delle autostrade si ripete
Dalla Lombardia alla Lombardia

La prima autostrada italiana (e secondo parecchi del mondo) è difatti la Milano-Laghi, inaugurata nella tratta da Milano a Lainate nel settembre 1924. Venne realizzata in 16 mesi. Tre anni dopo, nel settembre 1927, fu la volta della Milano-Bergamo, costata 57 milioni

Dalla Lombardia alla Lombardia: la storia delle autostrade italiane si ripete. La prima autostrada italiana (e secondo parecchi del mondo, il duello è con la berlinese Avus) è difatti la MIlano-Laghi, inaugurata nella tratta da Milano a Lainate nel settembre 1924. Venne realizzata in 16 mesi .

Tre anni dopo, nel settembre 1927, fu la volta della Milano-Bergamo, costata 57 milioni: pare che i lavori cominciarono ben prima dell’approvazione ufficiale del progetto, causa notevole entusiasmo in merito di Benito Mussolini.

E nel 1931, ecco il tratto da Bergamo a Brescia, la quarta autostrada d’Italia e la terza in Lombardia , preceduta solo nel 1929 dal tratto da Napoli a Pompei. Per la cronaca, nel 1932 venne inaugurata anche la Milano-Torino e nel 1933 la Milano-Laghi si sviluppò ulteriormente.

La realizzazione delle autostrade fu molto apprezzata dai bergamaschi: il casello era collocato ben più a Nord dell’attuale, come testimoniano le due bellissime fotografie tratte da Storylab. Quella del 1928 è di Creative Family, mentre quella successiva è tratta dall’archivio Wells.

© RIPRODUZIONE RISERVATA