Giocoleria, monocicli e arrampicate
A Telgate il circo non leva le tende

Nel centro sportivo comunale. Visite guidate per le scolaresche, vacanze circensi estive e un viaggio in Francia sulle orme del Cirque Bidon.

Un tendone da circo svetta, imponente, intrigante, nel cielo del centro sportivo di Telgate. Il primo e unico tendone da circo, fisso, nella Bergamasca. Idea e proprietà dell’associazione Spazio Circo di Seriate. Lo dirigono Manlio, Fausta, Marco e Stefania. È nuovo e dev’essere ancora inaugurato. L’evento festoso,domenica 7 giugno, da mattina al tramonto, in un eclettismo di attività per bambini e ragazzi, per snidare il clown che è in ognuno. Dalle 10,30 alle 12,30 laboratori di circo: equilibrismo, giocoleria, monociclo, arrampicata su tessuti aerei, palo cinese. Dalle 12,30 alle 14,30 pic nic nel prato. Dalle 14,30 divertentissimo pomeriggio con infinite attività d’arte circense: due spettacoli clowneschi di teatro, musica, acrobatica, sfide in monociclo, tessuti aerei con bambini e bambine sospesi fra cielo e terra. Giochi di abilità: piume di pavone, piatti cinesi, filo teso, rullo, sfera, pedalò, piramidi umane, fazzoletti, palline, cerchi, clave. Sospendersi, arrampicare, saltare, correre, appendersi, volare, piroettare. Essere clown, equilibrista e acrobata: e non saperlo.

Alle 19 aperitivo circense con fuoco, sputafuoco e giocolieri in libertà. Pomeriggio e sera per non annoiarsi. Sotto il tendone tutta la magia del circo a portata di mano e l’ingresso è gratuito.

Il tendone (qui dicono chapiteau) della superficie di 180 metri quadrati funzionerà tutto l’anno. Nel periodo scolastico giungeranno da tutto il Nord Italia, per gite di un giorno, scolaresche e oratori: ospitati fra tendone e spazi del centro sportivo, intrattenuti in attività di giocoleria da istruttori qualificati, laureati, oltre che abili in esercizi circensi. D’estate gite di un giorno con associazioni, Cre, oratori, gruppi.

Vacanza Circo quest’anno si terrà dal 19 al 25 luglio, una settimana per under 14 anni da gustare a Clusone in una struttura con 60 posti letto. E per festeggiare i dieci anni di Vacanza Circo la carovana circense prende l’onda estera e dal 27 luglio al 3 agosto propone una vacanza circo in Francia, in camper, alla corte du Cirque Bidon che dal 1920 si sposta di città in città con carrozze di legno trainate da cavalli. Il Circo Bergamo seguirà il Cirque Bidon nello spostamento da Pousilly sur Loire a La Charite sur Loire. Spiega Manlio: «Vedremo smontare e rimontare il campo, i loro spettacoli, conosceremo gli uomini e le donne del mondo circense; e curioseremo dietro le quinte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA