Nuova campagna 8Xmille
Matteo, testimonial made in Bg

C’è anche Matteo Amigoni di Calolziocorte, operatore della Caritas, tra i testimonial della nuova campagna per l’8Xmille «Chiedilo a loro»: brevi filmati che raccontano grandi storie di solidarietà. Matteo da qualche anno vive in Indonesia con la moglie Stefania e i figli

C’è anche Matteo Amigoni di Calolziocorte, operatore della Caritas, tra i testimonial della nuova campagna per l’8Xmille «Chiedilo a loro»: brevi filmati che raccontano grandi storie di solidarietà. Matteo da qualche anno vive in Indonesia con la moglie Stefania e i figli: Fiorella e il piccolo Martino, nato da qualche settimana. Una scelta forte la sua: stare accanto agli ultimi del mondo. Come racconta nel video, Matteo sta per spostarsi a Roxas, nelle Filippine, duramente colpite dal tifone Haiyan.

Il filmato ripercorre i momenti della catastrofe: Il vento che soffiava per più di sei ore a oltre trecento chilometri all’ora, portando morte e distruzione. Ne sono rimasti i segni: le capanne, le chiese, le piante distrutte. Ma a portare il peso di quanto è accaduto sono soprattutto le persone, che hanno perso tutto.

I fondi dell’8Xmille della Chiesa cattolica destinati a questa emergenza si sono concentrati sull’isola di Panay dove, racconta il filmato «abbiamo visto le prime ferite cicatrizzarsi e le lacrime trasformate in sorrisi». Matteo, per anni volontario della Caritas diocesana bergamasca, è partito per l’Indonesia dopo lo tsunami del 2005. Ora nelle Filippine, sempre per conto della Caritas, è impegnato a portare aiuti per la prima emergenza: cibo, tendoni per coprire le case distrutte, pentole, generi di prima necessità. Si sta impegnando attivamente nella ricostruzione: «Case più solide e sicure, barche per i pescatori, aiuti per riprendere le attività di lavoro».

Leggi di più su http://www.santalessandro.org/2014/04/lo-dice-matteo/

© RIPRODUZIONE RISERVATA