Ieri e oggi: le giornate più piovose del 2003

Quelle di ieri (venerdì) e di oggi sono state le giornate più piovose di tutto il 2003: 84 i millimetri di pioggia misurati l’altro ieri, 74 millimetri ieri. Le precipitazioni, dicono i meteorologi, sono state equamente distribuite nel tempo e nello spazio, sia in pianura che sui monti.

La pioggia è stata intensa e continua su tutta la Bergamasca per quasi 32 ore, senza alcuna pausa, ma con valori regolari e abbastanza costanti di circa 7-8 millimetri all’ora: due soli forti spunti (13-14 mm/ora) la notte scorsa, in occasione dei colpi di scirocco più marcati. Questo ha permesso ai fiumi, pur se in piena, di smaltire e portare a valle regolarmente le precipitazioni, evitando problemi di dissesto idrogeologico.

E a distanza di quasi un anno dall’eccezionale novembre 2002, che con 908 mm di pioggia in 18 giorni portò devastazioni nelle nostre valli, questa è sicuramente una buona notizia. L’attenzione, secondo gli esperti, in particolare in alta montagna deve restare comunque alta: per il freddo e per la neve però bisognerà aspettare ancora. In fondo l’inverno non è lontano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA