Trescore, crolla soffitto dell'asilo
Chiuse tutte le scuole del paese

Nella notte tra domenica e lunedì 21 dicembre la soletta di cemento della sala mensa dell'asilo di Trescore è crollata, sembra a causa del freddo, provocando grossi danni alla struttura, che è stata chiusa. Nel complesso di via Zuera ci sono sia la scuola materna che un asilo privato, non interessato dal crollo. Questa mattina, alla riapertura dei cancelli, il personale ha subito lanciato l'allarme ai vigili del fuoco e ai carabinieri. Per tutta la mattina sono stati effettuati sopralluoghi dai tecnici dei pompieri, dell'Asl di Trescore e del Comune. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Trescore, gli agenti della polizia locale e il sindaco Alberto Finazzi.

I genitori dei bimbi sono stati raggiunti al telefono e pregati di portare i figli all'asilo di Cenate per un «guasto al riscaldamento». I danni sarebbero molto ingenti. Sono crollati circa 15 metri quadrati di controsoffitto e sono saltati sia l'impianto elettrico che il riscaldamento. La struttura pubblica è stata posta sotto sequestro dalla magistratura, in attesa di far luce sulle cause dell'accaduto. Fortunatamente il crollo si è verificato di notte, ma se fosse avvenuto questa mattina le conseguenze avrebbero potuto essere tragiche.

La scuola materna domani resterà chiusa, allungando così le vacanze natalizie che cominciano mercoledì, così come tutte le scuole elementari e medie del paese, in previsione della forte nevicata che comincerà nel pomeriggio e proseguirà per tutta la notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA