Autostrade, dal 1° gennaio
scattano gli aumenti: +2,40%

Dal primo gennaio scattano gli adeguamenti delle tariffe di pedaggio autostradale delle società concessionarie: l'aumento è del 2,40% per quanto riguarda Autostrade per l'Italia. Sono stati firmati i decreti di concerto dei ministri delle Infrastrutture e dell'Economia, che sulla base dell'istruttoria condotta dall`Anas fissano il livello degli aumenti tariffari.

L'Anas, nell'esercizio dei propri compiti istituzionali e dopo aver effettuato i relativi controlli e verifiche, ha proposto la misura degli adeguamenti delle tariffe autostradali applicabili dal prossimo anno, in attuazione dei vigenti atti convenzionali stipulati con le società concessionarie.

L'istruttoria, spiega una nota, ha tenuto conto per ciascuna società concessionaria della relativa situazione giuridica, con particolare riferimento agli impegni assunti dalle società per nuovi investimenti e per la manutenzione della rete.

In base a queste considerazioni e a seguito di quanto deciso in sede ministeriale, risultano riconosciuti i seguenti adeguamenti:
Ativa S.p.A. 6,23%;
Autostrade per l`Italia S.p.A. 2,40%;
Autostrada del Brennero S.p.A. 1,60%;
Brescia-Padova S.p.A. 6,56%;
Centropadane S.p.A. 0,74%;
CISA S.p.A. 1,76%;
Fiori S.p.A. 1,15%;
Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A. 1,41%;
Tangenziale di Napoli S.p.A. 2,17%;
RAV S.p.A. 0,94%;
SALT S.p.A. 1,50%;
SAT S.p.A. 2,11%;
Autostrade Meridionali (SAM) S.p.A. 1,43%;
SATAP Tronco A4 S.p.A. (Novara Est-Milano 15,83%;
Torino-Novara Est 15,29%);
SATAP Tronco A21 S.p.A. 9,70%;
SAV S.p.A. (Autostrada 1,36%;
Raccordo Gran S. Bernardo 1,04%);
SITAF S.p.A. 2,35%;
Torino-Savona S.p.A. 1,47%;
Strada dei Parchi S.p.A. 4,78%.

Non sono stati riconosciuti incrementi tariffari per il consorzio per le autostrade siciliane (Messina-Catania e Messina-Palermo), per Autovie Venete S.p.A. e per Asti-Cuneo Spa. Le tariffe di pedaggio della Società CAV S.p.A. sono state ridotte, rispettivamente, dell'1% per l`A4 VE-PD, Tang. Ovest di Mestre e raccordo con aeroporto Marco Polo e dell'1,18% per il Passante di Mestre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA