Piazzatorre, schianto in slittino
Bimbo di 3 anni in Rianimazione

Gravissimo incidente sulle piste di Piazzatorre venerdì 1° gennaio. Verso le 12.30 due fratelli milanesi di 3 e 9 anni, che stavano scendendo con lo slittino, si sono schiantati contro un albero nei pressi del piazzale degli impianti sciistici. Il più piccolo ha riportato un grave trauma toracico ed è ora ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Sondalo, in Valtellina. L'altro si è ferito lievemente a torace e arti e, dopo le cure ricevute al Pronto soccorso, è stato dimesso.

L'episodio è accaduto in località Piazzo, nei pressi dell'Hotel Pineta e del piazzale dal quale parte la seggiovia che porta alle piste del Monte Torcola. I due piccoli, che abitano a Milano, avevano raggiunto Piazzatorre con i genitori per una giornata di divertimento sulla neve. E proprio i genitori li stavano tenendo d'occhio mentre i bimbi scendevano con lo slittino nella valletta nei pressi del piazzale, un pendio spesso utilizzato dai bambini per le discese con slittini o bob. A governare la slitta era il bambino di nove anni, il quale ha però perso il controllo.

Lo slittino ha acquistato velocità ed è finito contro un albero. I fratellini si sono schiantati contro il fusto riportando lesioni al torace (il più grande anche agli arti). Da subito le condizioni del bimbo di tre anni sono apparse molto serie. I genitori hanno dato l'allarme. È stato chiamato il 118 di Bergamo, ma l'eliambulanza di stanza a Orio al Serio, viste le condizioni atmosferiche avverse, non è stata in grado di decollare. Così il servizio di emergenza bergamasco ha allertato i colleghi di Sondrio, il cui velivolo è dotato di una strumentazione tale da poter volare anche in condizioni meteorologiche non ottimali. L'elicottero dei soccorritori è decollato da Sondrio e in pochi minuti, sorvolando le Orobie, è atterrato nei pressi del piazzale degli impianti di Piazzatorre.

Il medico di bordo ha prestato le prime cure ai due piccoli. I quali sono poi stati caricati sul velivolo e trasportati in ospedale. Si è scelto di fare rotta verso l'ospedale di Sondalo, dove i due fratellini sono stati ricoverati. Il maggiore dei due, dopo essere stato visitato e curato al pronto soccorso, è stato dimesso. Il fratello minore è apparso invece in condizioni molto più gravi per via del trauma toracico riportato nell'urto con l'albero. Il piccolo è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale: la sua prognosi è riservata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA