Smog a Bergamo: usate i bus
e abbassate il riscaldamento

Limitate al massimo l'uso dell'auto: prendete i mezzi pubblici, il cui servizio sarà potenziato. Abbassate l'impianto di riscaldamento: temperatura massima fissata a 20 gradi. Sono le prime iniziative che il Comune di Bergamo ha messo in campo contro l'inquinamento che da giorni attanaglia la nostra città.

L'invito è stato ufficializzato nel corso della riunione della giunta di Palazzo Frizzoni che ha preso atto delle condizioni: in particolare delle previsioni dell'Arpa secondo le quali fino a sabato le condizioni atmosferiche favoriranno l'accumulo di inquinanti, in particolare delle polveri sottili.

In particolare l'invito a lasciare l'auto riguarda le giornate di giovedì, venerdì e sabato. Per quanto riguarda la domenica viene suggerito l'uso di mezzi alternativi. Il servizio dei pullman sarà comunque potenziato: tutti i dettagli sono nell'allegato.

Il Comune invita tutti a fare la loro parte e ricorda anche: il divieto di circolazione per i veicoli Euro 0 (benzina e diesel), 1 e 2 (diesel) e delle moto a due tempi Euro 0. Nel file allegato l'elenco completo delle norme in vigore in materia di circolazione, di riscaldamento a biomassa e di climatizzazione di abitazioni, uffici e pertinenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA