Brembate Sopra: nell'Isola
torna la formazione professionale

A quasi cinque anni dalla chiusura dell'Enaip di Carvico, sul territorio dell'Isola torna un Centro di istruzione e formazione professionale, che sarà però gestito dall'Engim Lombardia (Ente nazionale Giuseppini del Murialdo) di Valbrembo, riconosciuto dalla Regione. Sede del centro – che si inaugura venerdì 19 marzo alle 10 – sarà il centro Geller (ex Legler) di Brembate Sopra, in via Donizetti.

Questa struttura – dove trovano spazio aule, laboratori e uffici per un migliaio di metri quadrati – offrirà ai ragazzi dell'Isola un'importante occasione per costruirsi un futuro come operatori meccanici termoidraulici, elettronici o elettrici. All'inaugurazione, oltre alle autorità politiche e scolastiche e alle famiglie dei ragazzi iscritti, saranno presenti anche don Vincenzo Tristaino, presidente dell'Engim nazionale, e il presidente dell'Engim di Valbrembo don Giuseppe Taveri.

Dopo la benedizione e il taglio del nastro inaugurale saranno presentati percorso didattico e obiettivi. «A Valbrembo sono già attivi dal 2004 i percorsi professionali triennali elettrico e elettronico – spiega il direttore e vice presidente di Engim Lombardia, Giuseppe Cavallaro –. Avendo l'Engim Lombardia ideato ora anche il percorso per operatore agricolo, legato al Parco dei Colli di Bergamo, che partirà a settembre, era necessario trovare nuovi spazi».

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 19 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA