I partigiani della Val Brembana
Festeggiano con Ottavia Piccolo

Un libretto storico-naturalistico sui sentieri partigiani in Valle Brembana, una mostra fotografica e due spettacoli sulla Resistenza, con la partecipazione straordinaria dell'attrice Ottavia Piccolo. Così l'Associazione nazionale partigiani d'Italia, sezione Valle Brembana e la Tavola della pace-circolo Peppino Impastato, con la collaborazione del Cai Bergamo-sottosezione di Zogno, ricorderanno dal 15 al 25 aprile il 65° anniversario della Liberazione.

Si inizierà giovedì, alle 20.30, con l'inaugurazione della mostra «Per non dimenticare» sulla Resistenza in Valle Brembana che sarà allestita a palazzo Boselli di San Giovanni Bianco. Saranno esposti 38 grandi pannelli con circa 500 foto di partigiani più le immagini dei soldati russi che vennero uccisi sul Canto Alto (l'esposizione sarà visitabile fino al 25 aprile nei giorni feriali dalle 20 alle 22,30 e nei festivi dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18).

Venerdì alle 20.30, nella sala della comunità di San Giovanni Bianco, lo spettacolo di musica, canti e letture con la partecipazione straordinaria dell'attrice Ottavia Piccolo che leggerà alcuni brani sulla Resistenza. La serata sarà l'occasione per presentare il libretto «Sui sentieri della libertà», che riporta quattro itinerari tra storia e natura nei luoghi della Resistenza in Valle Brembana.

L'ultimo appuntamento il 24 aprile, alle 21, sempre nella sala della comunità di San Giovanni Bianco, con lo spettacolo «R... esistiti», dedicato ai partigiani, ideato, diretto e interpretato da Davide Lenisa, con la partecipazione di Paolo Belotti e Chicca Boffelli.
Per saperne di più leggi L'Eco in edicola mercoledì 14 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA