La Freccia Orobica si rifà il look
Dopo 38 anni un nuovo treno

Dopo 38 anni di viaggi caldi e affollati, con vecchie automotrici diesel, la Freccia Orobica si rifà il look con un nuovo treno, questa volta elettrico e di ampia composizione che partirà sulla tratta Poggio Rusco-Ferrara domenica 7 giugno.

Il nuovo treno è composto da una locomotiva E464 e carrozze due piani (tipo Vivalto) e viaggerà quindi sulla direttrice elettrificata Bergamo-Pesaro. Una nota dolente c’è: i posti a sedere, tutti di seconda classe, non possono essere prenotati ma la Ferrovie Emilia Romagna, che forniscono il servizio, garantiscono ch non si verificheranno problemi di capienza. Le nuove carrozze hanno una maggiore capacità e se nei giorni feriali il treno sarà costituito da tre carrozze per 336 posti a sedere, nei giorni del finesettimana sono previste cinque carrozze per un totale di 552 posti a sedere e un massimo di sei biciclette trasportabili.

Il nuovo treno sarà quindi almeno più confortevole ma i tempi di percorrenza per raggiungere le località marittime romagnole e marchigiane restano quelle della tradizionale Freccia Orobica in moto dal 1970. Si parte da Bergamo alle 6.57 per raggiungere Pesaro alle 13.15 mentre per il ritorno la partenza dal capoluogo marchigiano è prevista alle 15 con arrivo a Bergamo alle 21.41.

Il servizio della Freccia Orobica sarà in vigore fino al 30 agosto, con un budget di spesa abbordabile: il costo del biglietto ordinario per raggiungere Cesenatico è di 19 euro, 20 per Rimini, 22.60 per Pesaro.

Tradizionali i punti vendita dei biglietti. Ecco l'elenco:

BERGAMO EDICOLA STAZIONE Atrio Stazione FS
BERGAMO TAB. STAZIONE Atrio Stazione FS
PALAZZOLO S/O BAR STAZIONE Via Marconi,100
PALAZZOLO S/O BAR TAB. TIZIANA Via Gramsci, 1
ROVATO TAVERI ELETT. Fronte Stazione F.S
ROVATO BAR STAZIONE Via Lombardia, 14
VALVERDE DI CESENATICO AG.VIAGGI VALVERDE Via Raffaello,58
GATTEO A MARE VIAGGI RUBICONE Viale delle Nazioni,122
BELLARIA BAR STAZIONE F.S Piazza Gramsci,2
IGEA MARINA AGENZIA EVANGELISTI Via Pinzon,228/D
IGEA MARINA AGENZIA CROCIATI Via Ovidio,31
RIMINI TORRE PEDRERA TORRE PEDRERA HOTELS Via San Salvador,65/D
VISERBA EDICOLA STAZIONE Via Curiel,1
RIVABELLA AGENZIA GORI Via Toscanelli,36
RIMINIMIRAMARE TAB. DEL VIALE Via Oliveti,81
MISANO ADRIATICO EDICOLA ELIANTO Via della Repubblica,3

© RIPRODUZIONE RISERVATA