Ateneo: sito internet nuovo
per i suoi 200 anni di storia

Un sito internet nuovo, da dove l'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti racconterà la storia di Bergamo, i suoi personaggi, le svolte epocali «Perché conoscere la storia significa avere consapevolezza del presente e potere diventare promotori del futuro».

Un sito internet presentato che sarà la porta di accesso alle manifestazioni organizzate dall'Ateneo per i suoi duecento anni, da quando si spogliò della sua vecchia denominazione e delle sue vecchie vesti aprendosi alla contemporaneità, ai fermenti della società dell'Ottocento.

Sito internet e iniziative sono state presentate in mattinata dalla presidente Maria Mencaroni Zappetti, dal segretario Erminio Gennaro e dalle persone che hanno allestito il sito e collaborato alle diverse iniziative. Il progetto ha per nome «In attesa di libertà, la storia in scena, una piazza per la storia».

E la piazza è il sito internet, aperto a tutti, ma non solo. A partire dal prossimo novembre si aprirà il percorso «La storia in scena»: un racconto per immagini fondato sulla multimedialità che nella sede storica dell'Ateneo in Città Alta consentirà ai visitatori di posare lo sguardo sul periodo che va dal 1796 al 1859.

E poi il catasto napoleonico on line, incontri e seminari di approfondimento… E un logo disegnato da Bruno Bozzetto, dove una coccarda francese corre e cambia colore, assumendo il verde…

© RIPRODUZIONE RISERVATA