Si è spento monsignor Roberto Nicoli ha portato il cuore di Bergamo in Bolivia

Dopo un lungo periodo di malattia si è spento monsignor Roberto Nicoli. Avrebbe compiuto 82 anni nel prossimo settembre. Se ne va, con «don Berto», come lo chiamavano in tanti, un pezzo di storia della chiesa bergamasca contemporanea. È stato il primo missionario diocesano in Bolivia (nel 1962), dove ha poi «portato» don Bepo Vavassori e il Patronato San Vincenzo. Del Patronato è stato anche superiore generale (dal 1988 al 1996), mentre a Bergamo è stato parroco a Santa Croce della Malpensata. Dal 2000 era tornato in Bolivia.

Monsignor Nicoli (nella foto, recente, è il secondo in piedi da destra, insieme ad altri missionari bergamaschi in Bolivia e al vescovo monsignor Roberto Amadei), originario di Vall’Alta, sacerdote dal 1946, apparteneva alla Comunità missionaria Paradiso e nel 1962 fu l’allora vescovo di Bergamo, monsignor Piazzi, a inviarlo in Bolivia, richiamandolo dal servizio pastorale a Monterotondo. In Bolivia, a La Paz, si rese conto delle tante necessità della popolazione e in particolare dei bambini. Incontrò don Bepo Vavassori spingendolo ad un impegno per i più piccoli nel Paese sudamericano. Cominciò così l’avventura del Patronato a La Paz e Cochabamba.

A «don Berto» la Bolivia è rimasta sempre nel cuore. E nel 2000 - ormai era a Bergamo da molti anni, tra 1993 e il 1998 era stato anche parroco alla Malpensata) ha voluto tornare a Cochabamba, nonostante la permanenza in alta quota fosse dannosa per il suo cuore. In Italia era tornato nel gennaio 2005, per farsi operare agli occhi e voleva rientrare in Bolivia prima di Pasqua. Per questo aveva anche sopportato una delicata operazione al cuore, indispensabile per poter affrontare di nuovo il viaggio. Purtroppo, però, proprio le complicazioni post-operatorie lo hanno provato, con danni seri e costringendolo a letto. Da mesi ormai non poteva più nemmeno parlare. Da qualche giorno si trovava al Don Orione di Bergamo ma ieri è peggiorato e poco dopo la mezzanotte è morto, il 13 giugno, festa di sant’Antonio: un ultimo richiamo alla sua comunità boliviana, dove proprio Sant’Antonio è ricordato con affetto e celebrazioni particolari.

(13/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA