Temperatura percepita: 38 gradi
Weekend torrido: ascolta l'esperto

Sarà un weekend da estate piena in tutta l'Italia, con temperature che arriveranno in pianura a 33-34 gradi: complice l'umidità però la temperatura percepita sarà anche di 37-38 gradi. Conviene quindi attrezzarsi e organizzarsi per evitare - soprattutto anziani e bambini - di stare all'aperto nelle ore più calde della giornata.

Daniele Berlusconi, meteorologo di 3BMeteo.it (portale internet che ha sede nella nostra provincia), spiega che il gran caldo è dovuto alla rimonta dell'anticiclone. Il weekend sarà molto caldo e soleggiato sia sabato che domenica. Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi: sono possibili presenze di nubi sparse fra la notte e la mattina dovute al grande tsso di umidità presente, con qualche possibilità di isolati temporali pomeridiani sui monti.

Le temperature - per Daniele Berlusconi - saranno di qualche grado sopra le medie del periodo: minime fra i 20-22 gradi in pianura, massime fino a 33-34 gradi sempre in pianura. Il tasso di umidità sarà molto elevato, quindi la sensazione di caldo sarà più intensa, con temperature percepite di 37-38 gradi.

Anche la prossima settimana inizierà all'insegna del gran caldo, con temperature di pari livello: probabilmente qualche temporale in più, fra lunedì e martedì, soprattutto sulle alpi e le prealpi, con qualche sconfinamento in pianura, in un contesto comunque prevalentemente soleggiato.

Clicca qui per le previsioni video di 3BMeteo

© RIPRODUZIONE RISERVATA