Altri forti temporali giovedì sera
Frana a Caprino e allagamenti

Dal tardo pomeriggio di giovedì nuova intensificazione delle precipitazioni su Prealpi e Pianura fino al primo pomeriggio di venerdì 13 agosto. Lo comunica il Centro funzionale di Protezione civile della Regione Lombardia. Correnti sudoccidentali perturbate - spiega una nota della Regione - interessano da mercoledì sera la Lombardia con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale diffuse su Prealpi ed alta Pianura occidentale, sparse altrove.

Sulla base delle informazioni pervenute da Arpa Lombardia - Smr (Servizio meteorologico regionale), si prevede:
- una pausa temporanea delle precipitazioni per il pomeriggio di giovedì, con graduale ripresa a partire dalla serata fino alla tarda mattinata di venerdì;
- le precipitazioni si estenderanno, nell'arco della giornata di giovedì, anche sulla Pianura orientale e nelle zone del Garda e della Valcamonica.

Il report del Centro funzionale ricorda di prestare attenzione e un'adeguata attività di sorveglianza in particolare agli scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento).

I temporali che dalle prime ore di giovedì hanno interessato il territorio lombardo hanno causato alcune criticità in particolar modo nelle Province di Milano, Monza e Brianza e Lecco.

IN BERGAMASCA
Il maltempo nella notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 ha provocato alcuni disagi nella Bergamasca. In Valle Seriana, in particolare, si segnala un allagamento in un distributore di benzina a Rovetta e del sottopasso di via Guizzetti che collega la frazione di Rovetta San Lorenzo a Clusone.

Inoltre a Caprino le piogge abbondanti hanno causato una frana sulla strada che collega Caprino con Torre de' Busi: si tratta di un fronte di 10 metri che è franato sulla strada con detriti e terriccio per 20 metri cubi. Sul posto i carabinieri di Cisano e i tecnici della Provincia di Bergamo, la strada è stata chiusa per mettere in sicurezza e ripulire la carreggiata.

Infine a Pontida, in via Lega Lombarda, un caseggiato che si trova in fondo a un sentiero si è allagato, senza però fortunatamente causare grossi problemi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA