Cassano: ecco l'autolavaggio rosa
4 ragazze riunite in cooperativa

«Ma lavate anche i camion?». La domanda di un camionista rivela tutta la sorpresa trovandosi di fronte quattro giovani, tre bergamasche e una bresciana, armate di spugne e secchi nell'autolavaggio Boschetti a Cassano d'Adda in via Rivolta. Infatti chi lo desidera può passare la sua automobile, o qualsiasi altro mezzo, sotto i classici rulli.

Ma da qualche settimana c'è la possibilità di farli lavare a mano. Gloria Cipolla, 20 anni, e Ivonne Santavenere, 28 anni, entrambe di Antegnate, Giulia Ghidini, 20 anni, di Romano e Veronica Ferri, 26 anni di Rudiano (Brescia) non si tirano indietro neanche davanti ai camion più impolverati.

La cooperativa per la quale lavorano è stata fondata dal titolare dell'autolavaggio Sergio Boschetti, assessore ai Servizi alla persona del Comune di Fontanella. La decisione di lavare automobili è frutto della loro voglia di mettersi in gioco, ma anche della difficoltà di trovare un impiego.

«Purtroppo sono molti i giovani volenterosi che hanno difficoltà a trovare lavoro in questo momento - afferma Boschetti -. E essere donna a volte non aiuta. Quando ho proposto a queste quattro giovani di lavorare nell'autolavaggio non ero certo che accettassero. Non sono molte le donne che si adattano a lavori del genere». Per Gloria, Ivonne, Giulia e Veronica però non esistono lavori solo «da uomini».

E tanto meno lo è lavare le automobili oppure sostituire pneumatici. A fianco dell'autolavaggio c'è anche l'autofficina Boschetti Gomme. «Non è da escludere - afferma Ivonne - che presto ci vedrete anche a sostituire pneumatici».

Ovviamente questa insolita presenza femminile all'autolavaggio colpisce e diventa un'attrattiva che ha il suo peso: il giro d'affari in questi giorni è cresciuto. «Certo ogni tanto qualcuno - racconta Ivonne - ci lancia qualche occhiata maliziosa mentre lavoriamo, ma di certo non tornerebbe da noi se non lo accogliessimo sempre con simpatia e soprattutto se alla fine del lavaggio la sua automobile o il suo camion non fossero perfettamente puliti».
 Pa. Po.

© RIPRODUZIONE RISERVATA