Sul carretto o in parapendio
Attesa per l'arrivo della befana

Befane sul carretto o che scendono dal cielo, falò della vegia e calze colme di dolci. Numerose le iniziative per la tradizionale festa della befana, ma anche tanti appuntamenti musicali con concerti e gospel e per finire un giro sulle piste di pattinaggio di ghiaccio.

Befane sul carretto o che scendono dal cielo, falò della vegia e calze colme di dolci per i bambini. Per la tradizionale festa della befana, in città e provincia si preannuncia un ricco carnet di manifestazioni per la gioia di piccoli e grandi.

Ecco gli appuntamenti di giovedì 6 gennaio

BRUSAPORTO, LA BEFANA DEL VIGILE
Ore 15, al centro sprotivo comunale, la Befana arriva a bordo di un'Alfa Romeo Giulia 1300 per la «Befana del Vigile», quindi distribuirà a tutti i bambini presenti, caramelle e panettone. L'iniziativa è organizzata dal gruppo sportivo del Consorzio di Polizia Intercomunale dei Colli.

CALVENZANO, IL FALÒ DELLA VEGIA Ore 14, sul piazzale del mercato, vin brulè, caldarroste e salamelle; ore 20,30 corteo della «Vegia» e falò del fantoccio.

CURNO, EPIFANIA IN ALLEGRIA
Ore 15,30, preghiera attorno al presepe, ore 16,30, grande tombolate con sorprese per grandi e piccini, ore 17 estrazione della sottoscrizione a premi per il progetto Caritas.

GANDINO, LA BEFANA ARRIVA DAL CIELO Dalle 11,30, a Cirano, nella zona del santuario, atterraggio in parapendio della «vecchina» carica di dolci per tutti i bambini. L'iniziativa è organizzata da Vololibero Monte Farno.

GAVERINA TERME, LA BEFANA ARRIVA CON.... Tradizionale manifestazione organizzata dagli «Amici di San Rocco», dalle 13,30 i bambini attenderanno l'arrivo della Befana al campo sportivo, non prima che abbia fatto un giro nelle frazioni del paese per raccogliere tutti i partecipanti. Ore 15, concorso delle «Befanine» e delle «Befanone». Inoltre truccabimbi, e tante calze della befana per tutti i bambini confezionate dai volontari del gruppo «Amici di San Rocco». Il locale gruppo alpini offrirà chiacchiere, frittelle, thè e vin brulè. La giornata di festa terminerà alle ore 16,15 con il «rogo» della Befana.

GAZZANIGA, LA FESTA DELLA BEFANA Dalle 16,30, la Befana girerà per le vie del paese sul suo carretto magico distribuendo dolci ai bimbi; ore 17,30, in piazza XXV Aprile vicino alla capanna degli alpini, distribuzione di vin brulè e caldarroste offerte dal gruppo alpini. 

RIVA DI SOLTO, PISTAAA... ARRIVA LA BEFANA Ore 15, in oratorio, spettacolo d'animazione con la Befana del Piccolo Laboratorio di Ospitaletto, nel corso del pomeriggio trucca bimbo, sculture di palloncini e bolle di sapone.

SELVINO, FESTA DELLA BEFANA Ore 16,30, area Belvedere della Conca del Monte Purito, tradizionale «Festa della Befana» con diverse iniziative sportive. 

ZOGNO, BEFANA IN PIAZZA Nel pomeriggio, dalle 14, «La slitta della befana» con animazione per bimbi e canti per tutti i presenti; ore 16 in piazza Garibaldi, concorso «La befana più bella». Per tutta la giornata, dalle 10 alle 19,30, fiera dell'antiquariato e apertura dei negozi.

CLUSONE, MERCATINI DELLA BEFANA Nella piazza dell'Orologio mercatini della Befana.

ORNICA, MERCATINI DI NATALE DELLA DONNE DI MONTAGNA Alla «Casera» in via Roma, piazzetta sopra il «Bus de rat», sotto il «Portec dei Sanc», nella bottega artigiana di via F.lli Calvi e nell'Ufficio turistico, mercatini di Natale organizzato dalla Cooperativa Donne di Montagna. Orari: 15-17 e 20,30-22.

SERINA, SETTE CASETTE PER RISCOPRIRE IL PASSATO Da via Vittorio Emanuele a via Tiraboschi, itinerario fantastico con allestimento di sette casette «speciali» che ospitano le tradizioni natalizie. Orari: 16-19 e20-21,30.

CONCERTO DELL'EPIFANIA AL DONIZETTI Ore 20,45, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, «Concerto dell'Epifania» eseguito dalla Banda civica musicale di Soncino diretta dal maestro Pablo Sancez Tortorella.Ingresso gratuito.

ALMENNO SAN SALVATORE, BANDA E GOSPEL Ore 20,30, chiesa parrocchiale, concerto del corpo musicale di Almenno San Salvatore e del Gospel Group di Sorisole, dirige il M° Luigi Ponti.

ALZANO LOMBARDO, BANDA IN CONCERTO Ore 16, auditorium Nassiriya, concerto del corpo musicale di Alzano Lombardo diretto dal M° Maurizio Beltrami.

BOTTANUCO, «I SIFOI» Ore 16, nella chiesa parrocchiale, concerto del complesso musicale «I Sifoi» diretto da Massimo Pozzi.

CALUSCO D'ADDA, IN NATIVITATE DOMINI Ore 20,45, convento Francescano di Baccanello, esibizione dell'Accademia Corale di Baccanello Acb Consort, diretta dal maestro Claudio Magni. Il ricavato sarà devoluto a favore della Croce Bianca.

DALMINE, CONCERTO BANDISTICO Ore 16, al cineteatro «Le Muse» di Mariano, concerto del Corpo musicale «San Lorenzo Martire» con la partecipazione di Matteo Tiraboschi come cantante solista. Ingresso gratuito.

FILAGO, CONCERTO PER SOLI, CORO E ORCHESTRA Ore 20,30, chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta e S. Rocco, elevazione del Coro e Orchestra «Adrara» diretto da Sergio Capoferri.

MARTINENGO, «VOCI DI NATALE» E PREMIO A DON SELOGNI Ore 16, parrocchia di S. Agata, a chiusura della rassegna «Voci di Natale», concerto finale con tutte le corali partecipanti. Nel corso dell'elevazione, conferimento della cittadinanza onoraria a don Pietro Selogni, già parroco di Martinengo e residente nel paese della Bassa da oltre 25 anni.

ORIO AL SERIO, CONCERTO NELLA PARROCCHIALE Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, «Viaggio di Natale», concerto dell'organista Paolo Testa accompagnato da Francesca Longa, soprano e flauto e Yvind Svendsen, corno e tromba.

PALADINA, NON SOLO JINGLE BELLS Ore 21, al palazzetto dello sport, concerto dell'orchestra di fiati del corpo musicale «San Michele Arcangelo» di Mapello e del coro Effatà di Sarnico, dirige il maestro Cristian Ernani Locatelli.

PEIA, ELEVAZIONE MUSICALE Ore 20,30, chiesa parrocchiale, elevazione musicale dell'Epifania della Corale S. Antonio di Padova.

PRADALUNGA, BANDA A CORNALE Ore 16, nella parrocchia di Santa Lucia a Cornale, esibizione del corpo musicale di Pradalunga diretto dal maestro Silvano Brusetti.

PRESEZZO, MUSICHE TRADIZIONALI CON RAVASIO Ore 16, nella chiesa parrocchiale, concerto delle realtà musicali locali: la corale «Giacomo David», il coro Voci bianche e la scuola civica di musica e l'orchestra «Musicando», unitamente all'organista Cristian Corti, il fisarmonicista Pierluigi Zonca, ospiti Mark e Valentin Railean alla tromba, Stefano Mora alla cornamusa e il cantautore Luciano Ravasio.

VERDELLO, CONCERTO PER I 125 ANNI DELLA CORALE Ore 17, chiesa parrocchiale, festeggiamenti per i 125 anni della Corale Verdellese con un concerto eseguito dalla corale stessa, dal soprano Gabriella Locatelli Serio, dal «Corpo musicale mons. Luigi Chiodi» di Verdello, dalla «Corale S. Vittore» di Terno d'Isola, dal «Gruppo Vocale femminile Quinta voce» di Casazza e dal «Gruppo musicale Sax 10» guidati dal maestro Filiberto Guerra, dirige il maestro Marco Lanza, all'organo il maestro Andrea Burini.

VERTOVA, LA BANDA
Ore 10,30, nella chiesa parrocchiale, concerto del corpo musicale di Vertova diretto dal M° Paolo Rinaldi.

LE ATTIVITÀ DI PRIMOMODO
Centro Primomodo, viale Giulio Cesare 29, apertura per tutte le famiglie con bambini da 0 a 6 anni con laboratori creativi, fiabe animate, propedeutica musicale per bambini da 3 a 6 anni, musica e filastrocche per bebè, laboratori di cucina. Oggi «Gioca Befana» e lavoretti a tema per bimbi da 3 a 6 anni. Orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Prenotazioni allo 035.0770106.

TUTTI IN PISTA IN PIAZZA LIBERTÀ In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 21 alle 24. Costo noleggio pattini 6 euro (ridotto fino a 12 ani 5 euro). Lezioni gratuite dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana per i bambini fino a 12 anni. Fino al 9 gennaio.

BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE In via Caduti sul Lavoro (ang. via Locatelli), ore 15 spettacolo al Planetario «Inseguendo una stella... la magica storia del Natale»; ore 16 spettacolo al Planetario «Inseguendo una stella... la magica storia del Natale»; ore 17 proiezione al Planetario del film-documentario «Oasi nello spazio»; ore 18 osservazione preserale del pianeta Giove.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO Nella piazza del Comune, pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

LOVERE, SI ASSAGGIA IL DOLCE TIPICO
Dalle 16, in piazza Tredici Martiri, le pasticcerie della cittadina proporranno assaggi gratuiti del nuovo dolce tipico, per il concorso «Dolcelovere» ideato dalla Nuova Pro Loco.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

SERIATE, PISTA DI GHIACCIO Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 9 gennaio. Orari: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12 e 14,30-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA