Sporcizia sui binari, un pendolare:
Io pulisco, ma l'abbonamento è gratis

Sta monitornado da mesi un sacco di rifiuti sul «Binario 1 Tronco Ovest» della stazione di Bergamo e ora ha pure una proposta da fare a Trenitalia. Al binario ci penserebbe lui, pulendolo dalla sporcizia: in cambio chiederebbe l'abbonamento mensile del treno di circa 30 euro. L'originale proposta arriva da un residente di Mapello.

Sta monitornado da mesi un sacco di rifiuti sul «Binario 1 Tronco Ovest» della stazione di Bergamo e ora ha pure una proposta da fare a Trenitalia. Dopo tutti questi mesi di sporcizia e degrado, al binario ci penserebbe lui, pulendolo dalla sporcizia. In cambio chiederebbe l'abbonamento mensile del treno di circa 30 euro. L'originale proposta arriva da un residente di Mapello che scrive alla nostra redazione dopo che nei giorni scorsi ci eravamo uccupati di degrado alla stazione ferroviaria di Bergamo.

«Avete pubblicato in quel servizio una foto con un sacco nero pieno di immondizia - dice il lettore -. Ecco, vi scrivo proprio in merito a quel sacco: lo eleggerei a simbolo del profondo degrado in cui è piombata la stazione di Bergamo, più o meno in coincidenza con la sfolgorante apparizione dell'Alta Velocità italiana. Quel sacco si trova appoggiato al muretto del cosiddetto "binario 1 Tronco Ovest", quello, per intenderci, dove partono e arrivano i treni della linea Bergamo-Lecco. Da circa un mese, da quando cioè ha fatto la sua comparsa in quel sito, lo sto monitorando: ogni giorno controllo che qualcuno lo abbia nel frattempo portato via. Tuttavia, almeno fino a venerdì 7 gennaio, ogni speranza è stata vana. Il sacco si trova a pochi metri dall'uscita del bar del dopo-lavoro ferrovieri, posto a fianco del binario in questione, e quindi in bella vista a tutti».

Ecco quindi la proposta del pendolare bergamasco: «Io mi impegno a tenere pulito il binario 1 Tronco Ovest e in cambio chiedo che il responsabile della stazione, in rappresentanza di Trenitalia, ogni mese mi regali l'abbonamento (30 euro circa). In alternativa può comunque far sempre togliere dai binari la montagna di sporco (sacco compreso) alla ditta che ha in appalto la pulizia della stazione...».

© RIPRODUZIONE RISERVATA