Giornata del rene
a Ponte San Pietro

Anche quest'anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rene 2011, il reparto di Nefrologia e Dialisi del policlinico San Pietro di Ponte San Pietro apre le porte al pubblico, con l'intenzione di focalizzare l'attenzione su una serie di importanti aspetti legati alle malattie renali.

Anche quest'anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rene 2011 (che si è tenuta giovedì 10 marzo), il reparto di Nefrologia e Dialisi del policlinico San Pietro di Ponte San Pietro apre le porte al pubblico, con l'intenzione di focalizzare l'attenzione su una serie di importanti aspetti legati alle malattie renali. Proprio per consentire al maggior numero possibile di persone di intervenire e superare eventuali ostacoli lavorativi, l'open day è stato fissato per domenica 13 marzo, a partire dalle 9,30 nel reparto di Nefrologia e Dialisi.

L'iniziativa quest'anno si pone in particolare l'obiettivo di analizzare l'esperienza della malattia renale cronica dal punto di vista del paziente: un punto di vista che troppo spesso non viene tenuto nella giusta considerazione, e che in questa giornata invece vuol diventare il punto centrale. Dopo un momento didattico, infatti, verranno portate alcune testimonianze di pazienti con insufficienza renale cronica - sia in terapia conservativa che in trattamento dialitico extracorporeo sostitutivo - sull'impatto che la malattia renale cronica ha avuto sulla loro vita, modificandone ritmi e aspettative.

«Riteniamo che queste testimonianze non solo aiutino i familiari a comprendere meglio e condividere il vissuto dei pazienti, anche sul piano emotivo, ma sono, per noi operatori sanitari, un momento di focalizzazione e verifica di aspetti delle cure purtroppo non sempre adeguatamente considerati», sottolinea la dottoressa Agnese Meterangelis, responsabile del reparto. Al termine dell'incontro ci sarà un rinfresco, offerto all'interno dei locali del reparto, proprio anche con lo scopo di avvicinare partecipanti e personale medico ed infermieristico, e fornire così un'occasione diretta per porre eventuali quesiti o richiedere chiarimenti, oltre che l'opportunità di conoscersi meglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA