«Tutti i colori della sicurezza»
Premiate quattro scuole

Ci sono 4 scuole di città e provincia fra i vincitori di «Tutti i colori della sicurezza». Si tratta delle scuole dell'infanzia Buonarroti di Seriate e di Fonteno, della scuola primaria di S. G. Bianco e dell'Istituto Caniana di Bergamo.

Anche quest'anno gli alunni delle scuole italiane hanno risposto presente all'appello lanciato dall'azienda Rossini Trading, organizzatrice dell'iniziativa in collaborazione con l'ANMIL e il mensile per la scuola Okay!. Il tema “Tutti i colori della sicurezza” ha incoraggiato ulteriormente la partecipazione di coloro che diventeranno i lavoratori e i datori di lavoro di domani, i quali hanno prodotto lavori originali, innovativi e portatori di un messaggio all'insegna della sicurezza: un messaggio da divulgare quotidianamente sia in ambito lavorativo che scolastico. Tutti gli elaborati hanno anche dimostrato piena consapevolezza sul tema e dato prova di una significativa presa di coscienza collettiva.

Tra i premiati di questa nona edizione si segnalano quattro istituti della provincia di Bergamo.

La scuola dell'Infanzia “Buonarroti” di Seriate, che ha realizzato un bellissimo e coloratissimo “calendario della sicurezza”, si è aggiudicata il primo premio e la medaglia del Presidente della Repubblica, mentre la scuola dell'infanzia di Fonteno si è classificata al terzo posto nazionale grazie alla qualità dei propri elaborati, tra cui spicca l'originale “tombola della sicurezza”.

Le classi prime della scuola primaria di San Giovanni Bianco, invece, si sono aggiudicate il quarto premio grazie al loro elaborato sul tema, mentre le classi terze B-G dell'Istituto “Caniana” di Bergamo si sono classificate al terzo posto nazionale tra le scuole secondarie 2°. I loro opuscoli sulla sicurezza sul lavoro e negli ambienti scolastici, oltre ad esser portatori di un messaggio importante, si sono rivelati molto validi anche dal punto di vista grafico. L'importanza delle tematiche affrontate ha inoltre contribuito in maniera decisiva a far riflettere gli studenti su un concetto fondamentale per il loro futuro.

Nel corso della cerimonia conclusiva di giovedì 26 maggio, che si terrà presso la Casa del Giovane di Bergamo, saranno premiati gli elaborati migliori delle quattro categorie (scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado) e verranno consegnate ai quattro vincitori le prestigiose medaglie del Presidente della Repubblica.

Per informazioni www.priminsicurezza.it - www.rossinitrading.it - www.anmil.it - www.scuolaokay.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA