Aeroporto, il Pd: «Basta rinvii
La Provincia prenda posizione»

«Con l'arrivo della stagione estiva i disagi dei cittadini che vivono nei quartieri e nei Comuni vicini all'aeroporto sono ancor più peggiorati». Lo sostengono Matteo Rossi e Alberto Vergalli, consiglieri provinciali del Pd che invitano la Provincia a esprimersi.

«Con l'arrivo della stagione estiva i disagi dei cittadini che vivono nei quartieri e nei Comuni vicini all'aeroporto sono ancor più peggiorati». Lo sostengono Matteo Rossi e Alberto Vergalli, consiglieri provinciali del Pd. E invitano la Provincia a esprimersi.

Il disagio, scrivono, è «testimoniato anche da diverse lettere scritte in questi giorni agli organi di informazione. Ciò che invece ci stupisce è l'assenza delle istituzioni guidate dal centrodestra, tanto impegnate nelle scorse settimane a determinare gli assetti societari, quanto assenti oggi nel dare segnali chiari rispetto alle linee sulle quali intendono operare».

Rossi e Vergalli scrivono: «Noi non ci arrendiamo ad una politica che pensa di più ai cda che non agli interessi dei cittadini. Dal mese di dicembre attendiamo infatti di poter discutere un ordine del giorno, molto semplice e molto concreto, che indica alla Provincia le azioni sulle quali impegnare i propri rappresentanti in Sacbo. Abbiamo chiesto e ottenuto l'incontro tra i sindaci interessati e le commissioni consiliari, e ora crediamo siano maturi i tempi per prendere una posizione chiara a precisa».

«Nel consiglio provinciale di lunedì il tema è stato messo nuovamente all'ordine del giorno: chiediamo di non dover più assistere all'ennesimo rinvio, una pratica di assoluto non rispetto per i tanti cittadini che in questi mesi hanno partecipato alle sedute del Consiglio tornando poi a casa delusi avendo sprecato un sacco di tempo per niente».

«La Provincia di Bergamo - spiegano i consiglieri - è azionista di Sacbo e in quanto tale, soprattutto dopo il rinnovo delle cariche societarie, ha una chiara responsabilità politica sulla gestione dell'Aeroporto, sull'impatto che esso ha sui cittadini e sul territorio interessato. In questo senso la Giunta ha il dovere di esprimere sia direttamente sia attraverso i propri  rappresentanti le proposte più utili per attenuare i disagi che l'Aeroporto causa ai cittadini e perseguire un miglioramento della qualità della loro vita».

Nell'ordine del giorno, partendo da un convinto sostegno al ruolo che Orio al Serio svolge all'interno delle dinamiche economiche bergamasche, i consiglieri del Pd chiedono al Consiglio Provinciale di esprimersi per indicare a Sacbo sei «impegni precisi e concreti»:
1.      Effettuare quanto prima uno studio epidemiologico e sanitario sulla salute dei cittadini nelle aree con maggior rumore e rischio
2.      Avere regolarmente e costantemente a disposizione dati sull'inquinamento acustico ed ambientale, puntuali e di dettaglio anche attraverso la dislocazione omogenea di centraline fisse sul territorio;
3.      Operare per una graduale riduzione numerica dei voli in fascia notturna fino alla loro completa abolizione
4.      Adottare tutte le misure sia di mitigazione che di prevenzione per il contenimento dell'inquinamento acustico e per il miglioramento della compatibilità ambientale tra aeroporto e territori interessati, atte a tutelare la vita e la salute dei cittadini che quotidianamente convivono con gli aerei, in un ottica di compatibilità tra il territorio e le sue infrastrutture;
5.      Il rispetto del limite massimo di 68.750 movimenti annui autorizzati e previsti dalla V.I.A. del 2003;
6.      La messa in atto di tutte le procedute antirumore nell'ambito di scelte condivise con i Comuni direttamente coinvolti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA