Bimbo caduto dal bob a Grone
Operato alla testa, resta grave

È stato operato alla testa il bambino di 6 anni scivolato dalla sella del bob mentre stava risalendo il pendio lungo la pista sui Colli di San Fermo, domenica 21 agosto. L'intervento è andato bene, ma il piccolo resta in prognosi riservata.

È stato operato alla testa  il bambino di Sarnico di 6 anni scivolato dalla sella del bob mentre stava risalendo il pendio lungo la pista sui Colli di San Fermo, domenica pomeriggio 21 agosto. L'intervento è andato bene, ma il piccolo resta in prognosi riservata, ricoverato ai Riuniti di Bergamo.

L'incidente nel pomeriggio di domenica intorno alle 16 nell'impianto di bob estivo, nel piazzale Virgo Fidelis che gestisce il nonno. Il bambino è caduto all'indietro e ha urtato la testa contro la rotaia in ferro: nell'impatto il bimbo si è procurato una frattura esposta alla scatola cranica.

Immediati i soccorsi, il papà e i familiari che erano con il bimbo lo hanno assistito e il personale del 118 lo ha trasferito d'urgenza con l'elisoccorso ai Riuniti di Bergamo. Le sue condizioni sono apparse gravi e il piccolo è stato subito ricoverato in prognosi riservata. La polizia locale che sta indagando ha disposto la chiusura cautelativa dell'impianto di bob estivo, per consentire le verifiche del caso. Il che significa che, per il momento, non è stato riscontrato alcun malfunzionamento della struttura e non è scattato il sequestro penale.

«Quello successo è il primo incidente che si è verificato dal 2001, da quando gestisco questo impianto – ha dichiarato il gestore della pista -. L'impianto è sicuro e finora non ha mai presentato segni di malfunzionamento. Forse mio nipote si è sporto troppo dal bob ma per ora non sappiamo cosa sia successo con certezza. L'impianto è stato chiuso per verificarne la causa». Con molte probabilità l'impianto sarà riaperto nella giornata di lunedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA