Il Pd all'attacco sulla Malpensata:
degrado e spaccio, nulla è cambiato

Il Pd attacca l'Amministrazione comunale sulla Malpensata: «Sporco, degrado, spaccio di droga: le cose non sono cambiate, tanto che il parroco sta di nuovo pensando di recintare il sagrato della chiesa. Dove sono finite le promesse della campagna elettorale?».

«Sporco, degrado, spaccio di droga: alla Malpensata le cose non sono cambiate, tanto che il parroco sta di nuovo pensando di recintare il sagrato della chiesa parrocchiale, ormai trasformato in bivacco, per garantire la sicurezza dei residenti. Dove sono finite le promesse che il centrodestra ha gridato per tutta la campagna elettorale?».

«Dove è finito il tavolo di coordinamento che doveva provare a risolvere i problemi, o almeno a prenderli in esame? Non lo sappiamo: il tavolo si è infatti riunito una volta sola in questi ultimi due anni, e il consiglio comunale si è occupato della Malpensata solo su invito delle minoranze, che hanno presentato diversi ordini del giorno sul tema».

«Ordini del giorno che la maggioranza non sentiva il bisogno di discutere con urgenza: l'ultimo, depositato a novembre 2010, è stato preso in esame solo a giugno di quest'anno. I cittadini nel frattempo sono sempre più stanchi di questa situazione insostenibile: le fatiche della comunità e del comitato di quartiere sono note a tutti da anni, ma la solitudine in cui i residenti della Malpensata vengono lasciati dalle istituzioni rischia di esasperare gli animi».

«Chiediamo quindi che l'amministrazione ascolti la voce di una parte di città che si sente ignorata e non capita. Chiediamo che il tavolo sul quartiere Malpensata venga finalmente convocato, e che vengano invitate a partecipare le varie anime del quartiere. Chiediamo alla giunta di spiegare che fine abbiano fatto la Zona 30 e la pista ciclabile, troppe volte sbandierate, ma mai realizzate».

«È un invito per chi ama questa città; non arrocchiamoci su posizioni preconcette e divisioni politiche, ma cerchiamo di risolvere i problemi insieme. Il Partito democratico resta disponibile a sedersi al tavolo di coordinamento per discutere finalmente del disagio di uno dei quartieri più trascurati di Bergamo».

Giacomo Angeloni (PD)
Marco Brembilla (PD)

© RIPRODUZIONE RISERVATA