Decreto sviluppo, ecco la bozza
Pagelle online, mutui per le coppie

Pagelle online, invio telematico dei certificati medici, agevolazioni per i mutui alle giovani coppie, assicurazione anticalamità sulla casa. Sono solo alcune delle anticipazioni della bozze del decreto sviluppo discusse nel corso di una riunione a Roma.

Pagelle online, invio telematico dei certificati medici, agevolazioni per i mutui alle giovani coppie, assicurazione anticalamità sulla casa. Sono solo alcune delle anticipazioni della bozze del decreto sviluppo discusse nel corso di una riunione a Palazzo Grazioli, fra Silvio Berlusconi, i ministri Tremonti, Romani, Matteoli, il segretario del Pdl, Angelino Alfano, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

Ecco alcune delle novità

POLIZZA ANTICALAMITA'
Copertura assicurativa obbligatoria dal rischio di calamita' naturali nelle nuove polizze che garantiscono i fabbricati privati destinati ad uso abitativo contro l'incendio. La polizza, si legge nella bozza, prevede la copertura assicurativa per le seguenti calamita' naturali: terremoti, maremoti, frane, alluvioni e inondazioni. I fondi derivanti dalla sottoscrizione della polizza obbligatoria sono destinati a garantire adeguati, tempestivi ed uniformi livelli di soddisfacimento delle esigenze di riparazione e ricostruzione dei beni immobili privati destinati ad uso abitativo.

CERTIFICATI DI MALATTIA - INVIO TELEMATICO
Scatta l'invio telematico del certificato anche in caso di malattia dei figli. "Al fine di assicurare un quadro completo delle assenze nei settori pubblico e privato e un efficace sistema di controllo delle stesse, nonché di semplificare gli adempimenti a carico dei lavoratori, riducendone i costi connessi, in tutti i casi di assenza per malattia del figlio - si legge nella bozza del provvedimento - la certificazione di malattia è inviata per via telematica".

PAGELLE SCOLASTICHE ONLINE
Dal 2013 le scuole rilasceranno pagelle on-line e certificati scolastici in formato elettronico "per la gestione informatizzata delle carriere degli studenti e per consentire le iscrizioni e i pagamenti delle tasse scolastiche on-line".

MERCATO ALL'INGROSSO DEI CARBURANTI
Sara' creato un "mercato organizzato all'ingrosso dei carburanti" affidato al Gme, che oggi gestisce la Borsa elettrica, e che diventera' quindi Gmec (gestore dei mercati energetici e dei carburanti). L'obiettivo, si legge nella bozza del decreto sviluppo a cui sta lavorando il Governo, e' quello di "garantire un assetto maggiormente concorrenziale nel mercato nazionale dei carburanti per uso di autotrazione e assicurare il contenimento dei prezzi di vendita al consumo".

MUTUI PER GIOVANI COPPIE
Per accendere un mutuo per la prima casa le giovani coppie di sposi prive di contratto di lavoro a tempo indeterminato potranno contare su una garanzia dello Stato.

CONCORSI NELLA P.A.
Concorsi unici nella pubblica amministrazione a partire dal primo gennaio 2013 per il personale dirigente e per le figure professionali comuni a tutte amministrazioni. Non più dunque concorsi per singola amministrazione autorizzati dalla Funzione pubblica.

PENSIONE DOCENTI UNIVERSITARI
Viene anticipata l'età per il pensionamento dei professori universitari ordinari che passa dai 70 anni ai 68.

BIGLIETTI ELETTRONICI PER BUS E METRO
Arriva il biglietto elettronico per bus e metro. Lo prevede la bozza del dl sviluppo allo studio del governo. Per "incentivare l'uso degli strumenti elettronici per migliorare i servizi ai cittadini nel settore del trasporto pubblico locale, riducendone i costi, le aziende di trasporto locale - si legge nella bozza - adottano sistemi di bigliettazione elettronica e di pagamento interoperabili a livello nazionale".

ACQUISTO CASA DEGLI ENTI
Gli inquilini di case degli enti previdenziali di cui non sia stato completato il programma di dismissione possono, se hanno titolo all'acquisto, "esercitare il diritto di riscatto nel termine del 31 marzo 2012 mediante dichiarazione scritta inviata, anche in via telematica, all'ente proprietario". Il prezzo dell'immobile risulta applicando un moltiplicatore pari a 100 all rendite catastali determinate dalla Direzione generale del catasto e dei servizi tecnici erariali del ministero dell'Economia. Al prezzo si "applica una riduzione dell'1% per ogni anno di anzianità della costruzione dell'immobile fino al limite massimo del 20%".

ZONE A BUROCRAZIA ZERO
Zone a burocrazia zero saranno istituite sull'intero territorio nazionale, così come previsto - in via sperimentale, fino al 31 dicembre 2013 - dal decreto sviluppo. Si tratta di un ampliamento di quanto già previsto, per le sole regioni del Sud, dalla legge del 30 luglio del 2010, per le nuove iniziative imprenditoriali che godono di alcuni vantaggi. Nella bozza del testo del provvedimento è previsto che i provvedimenti conclusivi dei procedimenti amministrativi di qualsiasi natura e oggetto avviati su istanza di parte, fatta eccezione per quelli di natura tributaria, di pubblica sicurezza e di incolumità pubblica, sono adottati «dall'Ufficio Territoriale dei Governi, istituito in ciascun capoluogo di provincia».

IMPRESE, MENO CONTROLLI
I controlli sulle imprese vengono razionalizzati e semplificati con l'obiettivo di «recare minore intralcio» all'attività imprenditoriale, di legge nella bozza del dl sviluppo. Si prevede «la proporzionalità dei controlli e dei connessi adempimenti amministrativi al rischio inerente l'attività controllata» e viene inoltre disposto »il coordinamento e la programmazione dei controlli da parte delle amministrazioni evitando duplicazioni e sovrapposizioni».

INVESTIMENTI INFRASTRUTTURE
Nel piano del governo, ci sono anche incentivi fiscali per gli investimenti in infrastrutture: «I soggetti aggiudicatari di nuove opere infrastrutturali comprese in piani o programmi approvate dalle competenti amministrazioni pubbliche, ai fini dell'imposta sulle società - si legge - possono dedurre dal reddito di impresa l'equivalente degli aumenti di capitale destinati ad investimenti infrastrutturali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA