Progetti di dematerializzazione
Martedì 25 un incontro sul tema

Martedì 25 ottobre, dalle 9 alle 13, è in programma all'Auditorium dell'Archivio di Stato di Bergamo, in via Fratelli Bronzetti 24, un incontro sul tema: «Geoportale Sigi e georeferenziale delle istanze - Dia on line. Servizi on line erogati».

Progetti di dematerializzazione del Comune di Bergamo - Conferenze di presentazione di best pratice del Comune di Bergamo e di aggiornamento per i dipendenti, gli archivisti e gli addetti ai sistemi informatici dei comuni e degli altri enti pubblici della Valle Seriana.

Iniziativa organizzata dal Comune di Nembro in collaborazione con il Comune di Alzano Lombardo, Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, Archivio di Stato di Bergamo e con il patrocinio della Comunità Montana Valle Seriana e della Provincia di Bergamo.

Il Comune di Bergamo è stato selezionato nel 2011 dal ForumPA quale Comune modello per il progetto di dematerializzazione della gestione documentale. Risultato sul fronte dell'innovazione tra le 5 migliori realtà italiane della categoria, è stato chiamato a presentare il proprio progetto al convegno tenutosi a Roma nello scorso mese di maggio alla presenza del ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta.

Anche nel 2009 il Comune di Bergamo è stato premiato con il premio «Interventi e progetti per una migliore PA», presentando il progetto relativo al Geoportale «Sigi» - Sistema Informativo Geografico Integrato - e all'erogazione di alcuni servizi on line.

In questa conferenza i referenti del progetto relativo all'istituzione dei servizi on-line e alla georeferenziazione delle istanze, arch. Massimo Casanova, dirigente della Direzione Mobilità, Ambiente e Innovazione, dr.ssa Manuela Armati, responsabile del servizio amministrativo e strategia di e-government e ing. Andrea Maffeis, responsabile dei Sistemi Informativi Territoriali, illustreranno le tappe percorse dal Comune per il raggiungimento di questi obiettivi, dalla progettazione alla realizzazione.

In particolare si soffermeranno sulle scelte tecnologiche, sul rispetto delle disposizioni regolamentari e normative, sulle procedure adottate, le difficoltà, i tempi, i costi ed il risparmio economico che si prevede di conseguire. Verranno quindi illustrate le soluzioni innovative già adottate dall'Amministrazione nell'ambito della gestione documentale, nell'erogazione di servizi on-line e l'uso del Geoportale «Sigi».

Gli interventi si concluderanno con un contributo del dr. Gianni Dominici, direttore di ForumPA, organizzazione impegnata nella promozione e valorizzazione dell'innovazione nella pubblica amministrazione attraverso l'elaborazione di studi e ricerche, la comunicazione e l'informazione on line, l'organizzazione di convegni, incontri, giornate di formazione, concorsi e dell'omonima mostra concorso che si tiene ogni anno alla Fiera di Roma.

Interverranno anche Eugenio Cavagnis, sindaco del Comune di Nembro, Roberto Anelli, sindaco del Comune di Alzano Lombardo e assessore all'Innovazione Tecnologica della Provincia di Bergamo, Ivan Caffi, vice presidente Comunità Montana Valle Seriana e Marcello Moro, assessore al Personale e Innovazione tecnologica del Comune di Bergamo. Introduce e modera gli interventi Sergio Primo Del Bello, archivista libero professionista, responsabile scientifico del progetto Archivi di Valle della Comunità Montana Valle Seriana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA