Sessanta negozi e asilo nido
A Mapello c'è un «Continente»

Design firmato Giugiaro e rigorosamente bianco-rosso (colori del gruppo), giardino verticale, un asilo nido da sessanta posti. Apre domani a Mapello, dopo due anni di lavori, il centro commerciale «Il Continente», ultimo nato di casa Lombardini.

Design firmato Giugiaro e rigorosamente bianco-rosso (colori del gruppo), «macchie» di giardino verticale che si arrampicano lungo la parete esterna e, al piano più alto, un asilo nido da sessanta posti. Dentro, sessanta negozi di vari generi e marchi, tutti già assegnati: la maggior parte solleverà le saracinesche da subito, e per quelli ancora in allestimento il via è previsto al massimo entro un mese. Apre domani a Mapello, dopo due anni di lavori, il centro commerciale «Il Continente», ultimo nato di casa Lombardini (gruppo tutto orobico titolare delle insegne Pellicano, Ld e Gros Market).

Qualche numero: una superficie di circa 37 mila metri quadri, 600 dipendenti (con maggioranza al femminile e di persone provenienti dai paesi vicini), 1.500 posti auto – tra cui quelli «rosa» riservati a neomamme o signore col pancione – e un investimento da 76 milioni di euro per il solo gruppo Lombardini, cui si aggiungono le risorse messe in campo dai singoli operatori commerciali che entreranno nei vari negozi. In tutto, una «manovra» intorno ai cento milioni di euro. Con un'aspirazione dichiarata: diventare un punto di riferimento, sul fronte commercio e servizi, per l'area che va dalla parte alta dell'Isola alla Valle San Martino, dalla piana degli Almenno alle Valli Imagna e Brembana. Secondo i calcoli del gruppo, il centro è raggiungibile in dieci minuti da un bacino di circa 80 mila persone, che diventano 220 mila se si arriva ai 20 minuti (area «di influenza» che s'intreccia però con altre importanti strutture di vendita orobiche).

Oggi in programma ci sono una conferenza stampa di presentazione del centro, e un momento di festa con dipendenti e fornitori. E domani si parte. La parte del leone, all'interno della struttura, tocca all'ipermercato Pellicano, dello stesso gruppo Lombardini, che occuperà circa la metà dei 600 dipendenti del centro. Vi sono poi marchi quali Trony, Benetton, Sport Specialist, Geox, e vari altri. La galleria con i negozi si trova sul piano rialzato, mentre il seminterrato è destinato a parcheggio. Posti auto pure sulla copertura, cui si accede attraverso due torri di forma circolare. Quassù si trova anche l'asilo nido aziendale di oltre 500 metri quadrati e da 60 posti, che sarà aperto anche ai residenti dei comuni vicini e il cui avvio è previsto entro il 20 novembre. Allo studio c'è poi la possibilità di destinare l'info point del centro anche a punto di raccolta di notizie su eventi e attività del territorio: i contatti con i Comuni sono in corso.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA