Lieve scossa di terremoto
I commenti dei nostri lettori

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata avvertita sabato mattina dalla popolazione tra le province di Trento e Verona. Anche nella nostra provincia qualcuno ha avvertito il movimento, ma ai vigili del fuoco nessuna chiamata. 

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata avvertita sabato mattina dalla popolazione tra le province di Trento e Verona. Anche nella nostra provincia qualcuno ha avvertito il movimento, ma ai vigili del fuoco nessuna chiamata.

La conferma della scossa è arrivata anche con una nota la Protezione Civile, che ha indicato come località vicine all'epicentro Avio e Ala (Trento), Brentino Belluno e Malcesine (Verona).

Dalle prime verifiche effettuate, a quanto si apprende non risultano danni a persone o cose. Secondo i rilievi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico è stato registrato alle 6,13 di sabato mattina con una magnitudo di 4.2 gradi (scala Richter).

LE VOSTRE RISPOSTE

Alle 6.15 l'abbiamo avvertita a Castione della Presolana.
D. T.

L'ho sentita chiaramente, era molto lieve ed è durata qualche secondo, ho sentito tremare le ante dell'armadio lievemente.
Marco da Nembro

A Loreto al sesto piano si è sentito parecchio.
A. G.

Abito a Bedulita e verso le 6 ho sentito un rumore stranissimo mai avvertito prima provenire dall'esterno tant'è che mi sono affacciata alla finestra ma non ho visto nulla. Poi parlando con un'amica anche lei ha sentito muovere il letto alla stessa ora.
Romualdo


Anche a Colzatea è stata avvertita alle 6.
Massimo

Nella nostra famiglia l'ha avvertita solo mia figlia Miriam, dopo che le era suonata la sveglia (6.15 circa), noialtri nulla. Mi ha pure detto che è stata abbastanza lunga (forse complice la paura). Noi abitiamo a Nembro. Saluti.
Elena Mora

Desideravo informarvi che la lieve scossa di terremoto avvenuta questa mattina alle ore 6,15 è stata avvertita anche da me abito ad Alzano Sopra arrivederci a presto (Speriamo non per un altra scossa).
Giacomo

La mattina del sisma, mio figlio Maurizio, verso le sei del mattino, è arrivato in camera nostra - siamo di Seriate - dicendoci di aver sentito una breve scossa di terremoto. Io e mia moglie non abbiamo sentito nulla, come nulla è stato percepito dai nostri conoscenti. Maurizio (10 anni), casualmente sveglio a quell'ora invece ha sentito la scossa. Grazie per l'attenzione.
Mauro Testa

Abito a Paladina, la scossa l'ho avvertita perché ho sentito gli oggetti nell'armadio tremare per qualche secondo facendomi svegliare. Un saluto.
Serafino

Sono di Riva di Solto, adesso ho capito cosa era il boato di buon'ora: era un terremoto
Paolo Ghidini


Anche io a Vertova ho avvertito la scossa di terremoto alle 6 di mattina circa. Il letto tremava e l'armadio ha fatto un rumore che mi ha fatto pensare al terremoto. Per fortuna nulla di grave da nessuna parte. Ciao.
Giannina

Io e mia moglie, siamo di Vertova, abbiamo avvertito il rumore ed immediatamente dopo la terra ha tremato. Tutto è durato pochissimo e si è risolto con il pensiero che va a chi risiede in zone ad elevato grado di rischio sismico e vive con ben altra apprensione questi fenomeni.
Giuseppe Oprandi

Buongiorno, abito ai piedi delle colline di Villa di Serio, solo ora leggo di questa scossa tellurica e posso confermarvi di avere sentito circa a quell'ora degli strani rumori per una durata complessiva di 4 o 5 secondi. Ero a letto al 1° piano di casa mia e ho subito pensato ad un leggero terremoto. Distinti saluti.
Dario Bigoni


Percepita chiaramente a letto, che ha tremato dando l'effetto di essere in barca. Abito al 4° piano in Bergamo, quartiere Longuelo.

Ciao! Io abito a Brembate di Sopra e la scossa l'ho avvertita!! Ho sentito per qualche secondo il pavimento e le ante dell'armadio tremare!
Ciao
Sele


3° piano palazzina ad Alzano Lombardo, avvertita CHIARAMENTE come scossa ed infatti la prima notizia che ho cercato sul Vs sito questa mattina
Fulvio

Si, io abito a Sarnico e ho sentito un lieve boato se cosi si puo' dire ke e' durato otto dieci secondi; non capivo bene se era un aereo fuori rotta che passava, ma poi pensando bene che avevo le finestre chiuse non avrei mai potuto sentire il rumore di un aereo e quindi ho pensato al terremoto.
Buona giornata
Katia

Abito a Villongo e non ho avvertito nessuna scossa di terremoto.
Buona giornata
Monica

Anche noi l'abbiamo sentita: vibrava il quadro e il condizionatore, abito al secondo piano.
Veronica da Verdello

Ho sentito un botto dietro la spalliera del letto nel dormiveglia credevo fosse un ladro
Giuliano - Clusone

L'abbiamo sentita anche a Trescore Balneario. Abbiamo sentito muoversi il letto, ma non abbiamo guardato l'ora.
Gianbattista

Ciao sono di Almè e anche io ho sentito la scossa: alle 6,13 il letto ha tremato!
Rosangela

Mia mamma ha avvertito una lieve scossa di terremoto alle 6:14. Abitiamo a Villongo.
Luigi

Io abito a Parre: se non sbaglio erano circa le 6.10 ed assieme alla moglie l'ho sentita comunque molto lieve
Marco

Ciao, l'ho sentita anch'io, molto lieve, ho sentito un leggero tremolio delle ante dell'armadio, durata 3 secondi circa
Marco

Il vaso di fiori che ho sul balconcino della camera da letto è stato scosso ed il rumore mi ha svegliata. Abito a Ghiaie di Bonate.
Saluti
Annamaria

Grazie dell'informazione! Mia figlia Vanessa stamattina ha sentito il terremoto (abitiamo a Zogno) e noi l'abbiamo presa in giro dicendole che forse aveva sognato. Quando torna da scuola avrò il piacere di dirle che aveva ragione lei.
Cari saluti
Cristina

5° piano in Albino – la scossa ci ha svegliato. E' stata lieve ma non breve
Adeliana

BUONGIORNO A TUTTI, IO HO AVVERTITO LA SCOSSA DI TERREMOTO, ABITO AD ALMENNO SAN SALVATORE , IN CAMERA MIA HO ALCUNE VETRINE ALTE QUASI DUE METRI , E LE ANTE DI SONO DOPPIE SCORREVOLI IN VETRO , ESSE OSCILLANO LEGGERMENTE TOCCANDOSI TRA DI LORO , QUESTA MATTINA LA MIA RADIOSVEGLIA SEGNAVA LE 6.14 QUANDO SONO STATO SVEGLIATO.
NON E' LA PRIMA VOLTA ,CHE AVVERTO SISMI ANCHE MOLTO LIEVI , E CERTE VOLTE QUANDO LO CHIEDO A QUALCUNO MI GUARDA SORRIDENDO PENSANDO SIA UNO SCHERZO.
LA PRIMA PERSONA A CUI L'HO RACCONTATO STAMATTINA  E' IL TITOLARE DI BREMBANA .... AD ALME' , ALLE 7.20 QUANDO STAVO LAVANDO L'AUTO, ORA LEGGENDO L'ECO ANCHE LUI NE AVRA' LA CONFERMA ,
CIAO A TUTTI DA
OMAR 

Abito a Fiorano al Serio, anch'io questa mattina ho sentito la scossa verso le 6,15, per pochi secondi mi sono tremate le ante dell'armadio.
Anna

Ciao, anch'io questa mattina verso le 6,15 ho sentito il terremoto... Pensavo che mio marito stesse male, perchè tremava e faceva muovere il letto... Che strana sensazione...
Luisa - Clusone

Ciao a tutti, anche io al quinto piano di un condominio di Alzano Lombardo ho avvertito la scossa...
Pietro

L'ho avvertita anch'io la scossa. Mi ha svegliato e ho sentito tremare il letto e le finestre!
Marco - Albino

Si anche a Vall'Alta di Albino è stata lieve e breve
Anna

Ciao, io abito a Petosino. Mi ero svegliato già da qualche minuto, anche se ero ancora disteso a letto. Ho avvertito la scossa abbastanza bene, anche se il tutto è durato davvero poco. Comunque è stato un movimento molto lieve, rispetto ad altri fenomeni simili successi negli ultimi anni.
Diego

A Entratico si è sentita.
Ezio

Si, l'ho avvertita anch'io dopo le 6 stamattina in quel di Vertova.
Ciao
Massimo

Abito a Fiobbio (Albino). In famiglia la scossa è stata avvertita da 2 dei 5 componenti che siamo: io fortunatamente non  l'ho avvertita, ma pare che il tremore sia stato particolarmene sinistro. Forse abitando al secondo piano, è stata avvertita in modo più deciso.
Claudio

L'ho sentita pure io a Scanzorosciate.
Claudio

Si questa mattina alle ore 6,15 ha tremato il letto e le pareti dell'appartamento in cui abito, (terzo piano) quartiere Monterosso
Vittorio

Buongiorno, abito a Brembate di Sopra e non ho sentito nulla. Ciao.
Mario

Ciao, io abito a Ponte Nossa. Questa mattina ho sentito il letto tremare. Sembrava un moto sussultorio. Ho subito controllato su internet delle notizie a riguardo ma non ho trovato nulla. Poi l'ho sentito alla radio. Tutta la mia famiglia (4 persone) ha sentito la scossa.
Graziano

A Castione della Presolana,alle ore 06:15 circa,l'abbiamo avvertita.Saluti

© RIPRODUZIONE RISERVATA