Grassobbio, i commercianti
a lezione per vendere online

Un corso, gratuito, per imparare a usare eBay e vendere su eBay. L'iniziativa del Comune di Grassobbio è rivolta a tutti i commercianti del paese. L'assessore al Commercio Marco Paciolla spiega: «Vogliamo offrire un'opportunità in più».

Un corso, gratuito, per imparare a usare eBay e vendere su eBay. L'iniziativa del Comune di Grassobbio è rivolta a tutti i commercianti del paese. L'assessore al Commercio Marco Paciolla spiega: «Vogliamo offrire un'opportunità in più per vendere i prodotti o per piazzare articoli rimasti invenduti. Abbiamo organizzato volentieri il corso, per dare una mano al commercio in questo periodo di crisi economica, per tenere vivo il commercio di Grassobbio, per proiettarci in un futuro forse inevitabile».

Che sia sul viale del tramonto il commerciante dietro il bancone ad aspettare il cliente? «Per adesso è bene stare sia in negozio sia in internet, ma il futuro, sarà, forse, quasi soltanto eBay», risponde Paciolla. E già da qualche tempo il commerciante Massimiliano Maggio non ha negozio, non riceve clienti, lavora esclusivamente su eBay. Il suo indirizzo commerciale è www.libriantichibergamo.it.

«Da cinque anni - racconta Maggio - lavoro e, devo dire con soddisfazione, solo su eBay. In media ho circa dieci vendite al giorno, ma ci sono aziende che fanno anche 70/80 vendite al giorno: eBay bisogna saperlo usare. Solo in Italia sono cinque milioni, e 1100 sono i venditori professionali». Maggio ha imparato bene l'utilizzo di eBay ed è disposto a diffonderlo.

Il progetto è partito, le lettere sono state inviate ai commercianti che si stanno iscrivendo al corso gratuito: basta compilare un modulo di adesione e consegnarlo all'ufficio protocollo del Comune di Grassobbio. Mercoledì 2 novembre la prima lezione.

Leggi di più su L'Eco di domenica 30 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA