Tangenziale sud, lavori appaltati
4,2 km e un viadotto di 105 metri

L'Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi l'esito della gara d'appalto per i lavori di completamento della Tangenziale sud di Bergamo, da Zanica a Stezzano, sulla strada statale 42 «del Tonale e della Mendola». L'Anas ha investito 33 milioni.

L`Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi l'esito della gara d'appalto per i lavori di completamento della Tangenziale sud di Bergamo, da Zanica a Stezzano, sulla strada statale 42 "del Tonale e della Mendola".

“L'opera – ha affermato l'Amministratore Unico dell'Anas Pietro Ciucci – consentirà il completamento dell'intero tracciato della Tangenziale sud, raccordando due tratti già aperti al traffico: da Stezzano a Treviolo e da Zanica a Seriate”. L'intervento rientra nel programma decennale dell'Anas e, in particolare, nell'accordo sottoscritto tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia, Anas e Provincia di Bergamo, per la realizzazione di infrastrutture viarie nel territorio provinciale. Il progetto definitivo è stato redatto dalla Provincia di Bergamo; le spese di tale progettazione e l'importo dell'appalto – oltre 15 milioni di euro – sono totalmente finanziati con fondi del bilancio dell'Anas.

“Per la realizzazione dell'opera – ha proseguito l'Amministratore Pietro Ciucci – l'Anas ha investito complessivamente 33 milioni di euro, segno tangibile dell'attenzione dell'Azienda per il territorio bergamasco”. Lo sviluppo complessivo di questo intervento è di 4,2 km ad unica carreggiata, per una larghezza di 10,50 metri, formata da due corsie di marcia larghe 3,75 metri e 2 banchine laterali da 1,50 metri ciascuna. L'opera d'arte principale è il viadotto Morla, lungo 105 metri, che sovrappasserà la strada provinciale 120 e la Roggia Morla.

“La nuova infrastruttura – ha concluso l'Amministratore Unico dell'Anas Ciucci – si unirà all'autostrada A4 ed alle ex strade statali 591, 42 e 525, le principali arterie viarie di Bergamo, assegnando così piena funzionalità e fluidità ai collegamenti viari”. L'impresa aggiudicataria è risultata Carena S.p.A. con sede a Genova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA