Palafrizzoni replica sulla mobilità:
«L'Aci? Proposte estemporanee»

«L'Aci ha formulato quattro proposte estemporanee e superate dai fatti». Così il Comune di Bergamo risponde al presidente dell'Automobil Club, Mario Caffi, che ha accusato Palazzo Frizzoni di essere latitante sulla mobilità, proponendo alcune alternative.

«L'Aci ha formulato quattro proposte estemporanee e superate dai fatti». Così il Comune di Bergamo risponde al presidente dell'Automobil Club, Mario Caffi, che ha accusato Palazzo Frizzoni di essere latitante sulla mobilità, proponendo alcune alternative.

Ecco il testo integrale della replica del Comune di Bergamo
«Con riferimento allo sfogo del presidente dell'Aci ritengo le critiche ingenerose e velleitarie in  quanto non è certo possibile risolvere il problema della mobilità a Bergamo e «svuotare la città di autoveicoli privati con alcuni semplici provvedimenti», come affermato nell'articolo.  La questione è  ben più complessa.

Il trasporto pubblico è in difficoltà non per mancanza di idee e di progettualità, ma per mancanza di fondi. Il sistema si regge per il 50% su finanziamenti statali e regionali. A fronte di una manovra finanziaria devastante, aver messo in sicurezza il sistema trasportistico pubblico per l'anno 2011 con la razionalizzazione delle corse e la revisione delle tariffe è già stata un'impresa. Oggi non è possibile pensare a servizi aggiuntivi o innovativi se non aumentando ancora le tariffe.

Il parcheggio della Celadina fa parte del progetto urbanistico Europan e presto tale area sarà venduta. Il parcheggio della Fiera Nuova è in uso a Promoberg una società che organizza eventi e non può mettere a disposizione in modo continuativo un parcheggio di attestamento .

Gli Ospedali Riuniti, nella loro nuova collocazione, non sono ancora operativi ed in ogni caso Atb è già pronta con la modifica delle linee ordinarie al fine di servire al meglio questa importante infrastruttura cittadina.

L'Aci ha formulato quattro proposte estemporanee e superate dai fatti. Il Comune di Bergamo invece sta lavorando a 360° gradi su ben altri e più efficaci fronti a partire dalla predisposizione del Piano Urbano del Traffico.

Dal punto di vista infrastrutturale stiamo procedendo per la realizzazione del nuovo polo intermodale (piazzale Marconi) con un investimento di  4.000.000 di euro per mettere a sistema ed in ordine le stazioni ferroviaria, tranviaria e autolinee, dove transitano ogni giorno circa 60.000 utenti. In tale contesto oltre alla pedonalizzazione di piazzale Marconi saranno ricavati circa 400 parcheggi. 

Il cantiere del silos di Città Alta (ex Parco Faunistico) è prossimo alla riapertura mentre due nuove aree di sosta di oltre 200 veicoli apriranno una in via Baioni e l'altra in via delle Valli. Nel Pop e' anche inserito il project financing dell'ex Gasometro che in posizione strategica permetterà alla città di dotarsi di una infrastruttura con 1.500 posti auto interrati.

Sul fronte ambientale è stato recentemente assegnato un bando di 4.000.000 di euro avente per oggetto il fotovoltaico che finanzierà le prime colonnine di rifornimento delle auto elettriche, le quali voglio ricordare possono parcheggiare, assieme alle ibride, gratis nelle strisce blu.  Presso l'Urban Center inoltre è già attivo un centro di mobilità sostenibile con il noleggio di auto, moto e biciclette elettriche.

Sul fronte del mobilità ciclabile nei prossimi sei mesi verranno installate sei nuovi postazioni di Bike Sharing e verrà incentivato l'acquisto di 600 biciclette con un contributo del Comune. 

Abbiamo inserito nel Gooportale del Comune la mappa georeferenziata della rete ciclabile della città corredata da numerose informazioni e abbiamo in corso la realizzazione di uno studio per connettere le piste ciclabili esistenti.

Il piano della info-mobilità è già partito con l'installazione dei primi pannelli segnalatori delle Ztl e presto verrà esteso anche all'indirizzamento verso i parcheggi in struttura con l'indicazione del numero di posti liberi.

In modo innovativo rispetto alla realtà italiana nel primo semestre del 2012 verranno effettuati i primi esperimenti trasporto a chiamata per Città Alta e i colli, taxi rosa/giovani, navette elettriche e trasporto merci in aree a tutela ambientale con mezzi elettrici.

Visto il successo delle chiusure in occasioni della manifestazioni organizzate dal Comune, nel Put è stata individuata un'area  di tutela ambientale corrispondente al centro cittadino nell'ambito del quale verranno effettuati ulteriori esperimenti di chiusura al traffico in alcuni giorni dell'anno.

Stiamo inoltre coordinando due tavoli sovracomunali sia sul trasporto pubblico che sull'inquinamento atmosferico, da entrambi abbiamo presentato proposte e protocolli che sono stati recentemente sottoscritti dai comuni interessati.

Concludendo, invito l'ACI ed il suo Presidente al Forum sulla Mobilità Sostenibile che si terrà a Bergamo alla fine di gennaio al fine di rendersi conto di persona  dello sforzo dell'Amministrazione per favorire il Trasporto Pubblico e disincentivare l'uso del mezzo privato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA