La luce della pace di Betlemme
è a Sant'Alessandro in Colonna

È a Bergamo la «luce di Betlemme». Nella chiesa della Natività, a Betlemme, c'è una lampada che arde da secoli. Ora la luce della pace di Betlemme è nella chiesa di Sant'Alessandro in Colonna, portata dagli scout del Masci. Vi resterà fino al 6 gennaio.

È a Bergamo la «luce di Betlemme». Nella chiesa della Natività, a Betlemme, c'è una lampada che arde da secoli, alimentata con l'olio offerto a turno dalle nazioni cristiane del mondo. Dal 1986, su iniziativa della Radiotelevisione austriaca, uno scout, poco prima di Natale, accende una fiamma dalla lampada nella grotta di Betlemme e la porta in aereo a Vienna. Da qui la luce della pace di Betlemme viene distribuita in tutta Europa. In Italia arriva a cura delle associazioni scout di Trieste attraverso le Ferrovie dello Stato.

Il treno della luce della pace si è fermato sabato 10 dicembre a Treviglio e gli scout del Masci hanno trasportato la «fiamma» (che arde su un'ampolla, protetta dal vetro) a Bergamo. Domenica 11 in mattinata, secondo una tradizione ormai consolidata, scout adulti, accompagnati da tanti piccoli scout, hanno organizzato un corteo per trasferire la luce della pace dall'oratorio dell'Immacolata in via Greppi alla chiesa di San Leonardo in piazza Pontida e infine alla basilica di Sant'Alessandro in Colonna, dove alle 10,30 è stata celebrata la Messa.

La luce della pace resterà in Sant'Alessandro in Colonna fino al 6 gennaio 2012. Chi vuole può andare in chiesa, accendere un cero alla fiamma di Betlemme e portarsi così a casa la luce della pace. Che rappresenta un legame spirituale. Una luce (il Vangelo dice: «la luce siete voi») «fisica» ma da conservare anche nel cuore e tenere accesa attraverso le buone azioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA