La Messa di mezzanotte
trasmessa da Bergamo Tv

La Messa di mezzanotte trasmessa da Bergamo Tv

La Cattedrale di Bergamo
(Foto by COLLEONI YURI)

Oggi è la vigilia della solennità del Natale. Quest'anno vede introdotta una novità: alle 23 in Cattedrale, si terrà una veglia di Natale con preghiere e canti eseguiti dalla Cappella musicale del Duomo (voce Ivan Criscuolo, soprano Nicoletta Ceruti, organo Marco Cortinovis, direttore Mario Valsecchi).

Seguirà la Messa solenne di mezzanotte, presieduta dal vescovo Francesco Beschi (interviene la Cappella musicale del Duomo, organo del coro Marco Cortinovis, organo grande don Gilberto Sessantini, direttore Mario Valsecchi). Sia la veglia sia la Messa saranno trasmesse in diretta su Bergamo Tv. 

Natale - Domani, domenica, è la solennità del Natale. Alle 10,30 in Cattedrale, solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo (interviene la Cappella musicale del Duomo, all'organo del coro Marco Cortinovis, all'organo grande don Gilberto Sessantini, direttore Mario Valsecchi). Alle 12 il vescovo Beschi porterà gli auguri natalizi agli ospiti e ai volontari del Nuovo Albergo Popolare. Alle 17 in Cattedrale, Vespri guidati dal vescovo (con la partecipazione dei Solisti della Cattedrale). Alle 18 Messa.

Tornando alla vigilia, stasera a mezzanotte, nel monastero di San Benedetto (in via Sant'Alessandro 51) Messa celebrata dall'arcivescovo emerito di Siena Gaetano Bonicelli. Domani, giorno di Natale, alle 10 Messa solenne presieduta dal vescovo ausiliare emerito Lino Belotti. Alle 17,30 Vespri in canto gregoriano e Messa. Lunedì, Santo Stefano, alle 10 Messa. Inoltre sempre oggi, vigilia di Natale, incontro di tutte le comunità di immigrati in Bergamasca nella chiesa di San Leonardo, dove alle 22 sarà celebrata la Messa, a cura del Segretariato migranti.

Capodanno - Sabato 31 dicembre alle 18 in Cattedrale, Messa presieduta dal vescovo con il canto solenne del «Te Deum». Domenica 1° gennaio, Capodanno, solennità di Maria Madre di Dio, si celebra la 45ª Giornata mondiale della pace, sul tema «Educare i giovani alla pace»: alle 19, nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia-Tempio votivo, il vescovo Beschi presiede una solenne Concelebrazione. A mezzogiorno, nella chiesa di San Leonardo, Messa della comunità internazionale di Bergamo, in inglese, francese, spagnolo, portoghese e tagalog (la lingua delle Filippine).

Carmelo Epis

© riproduzione riservata

Potrebbero interessarti
Oggi in Edicola

al cinema

Vivi Bergamo

SPM
SpecialiSPM
Pubblicità

I Comuni Bergamaschi